AVVOCATI: Aspiranti legali, iscrizione all’esame solo telematica (Italia Oggi)

ITALIA OGGI

Aspiranti legali, iscrizione all’esame solo telematica

Sab. 3 – Domande solo online per la partecipazione all’esame da avvocato. I candidati che vorranno iscriversi alla prossima sessione di esami 2016 per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, potranno infatti inviare la documentazione esclusivamente per via telematica, entro il prossimo 11 novembre. Lo prevede il dm 23 agosto 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 settembre 2016, n. 70 (4ª serie speciale), che indice la sessione di esami per l’iscrizione negli albi degli avvocati.
Le prove scritte si svolgeranno alle ore 9 nei seguenti giorni: il 13 dicembre prossimo si terrà il parere motivato in materia regolata dal codice civile, il 14 dicembre il parere motivato in materia regolata dal codice penale e il 15 dicembre l’atto giudiziario in materia di diritto privato o penale o amministrativo. Le prove orali, invece, consisteranno nella discussione, dopo una succinta illustrazione delle prove scritte, di brevi questioni relative a cinque materie, di cui almeno una di diritto processuale, scelte preventivamente dal candidato, tra le seguenti: diritto costituzionale, civile, commerciale, diritto del lavoro, diritto penale, diritto amministrativo, tributario, diritto processuale civile, processuale penale, internazionale privato, diritto ecclesiastico e diritto comunitario; inoltre, il candidato dovrà dimostrare la conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato.
La domanda di partecipazione deve essere redatta compilando l’apposito modulo, disponibile da ieri. Il sistema informatico notificherà l’avvenuta ricezione, fornendo una pagina di risposta che contiene il collegamento al file, in formato pdf, «domanda di partecipazione». Il candidato deve salvare il file, stamparlo e firmarlo. La domanda, così completata, deve essere scansionata in formato pdf unitamente a un documento di identità e alla ricevuta dei pagamenti e inviata collegandosi al link fornito dal ministero e seguendo le istruzioni per effettuare l’upload dei documenti scansionati in formato pdf. Gabriele Ventura

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile