ITALIA OGGI
Uncc-mingiustizia
Ausiliari dei giudici, professionalità da garantire
Sab. 29 – Ministero della giustizia al fianco degli avvocati civilisti per garantire la professionalità degli ausiliari del giudice e la loro scelta secondo criteri di trasparenza. Questo il messaggio che, ieri, a Firenze nel corso della giornata di apertura dei lavori dell’Assemblea nazionale dell’Unione delle camere civili che si chiuderà domani, ha inviato il numero uno di via Arenula, Andrea Orlando.
«La scelta trasparente dell’ausiliario, il controllo costante sul suo operato e la ponderata valutazione delle conclusioni raggiunte», ha sottolineato Orlando, «costituiscono momenti chiave per la riuscita del processo civile, al cui miglioramento abbiamo lavorato fin dall’inizio del mandato. La crescente complessità della società contemporanea», ha precisato il ministro, «rende anacronistica l’idea di una scienza giuridica autosufficiente e autonoma rispetto alle scienze altre delle quali il diritto, invece, richiede l’ausilio». Messaggio del quale non ha potuto che dirsi soddisfatta la presidente dell’Uncc, Laura Jannotta che, nel corso dei lavori, ha puntato l’accento sulle proposte che arriveranno proprio dai civilisti a conclusione dell’assemblea nazionale di Firenze (si veda ItaliaOggi di ieri).
«Proposte», ha concluso la Jannotta, «tese a migliorare la qualità degli ausiliari del giudice nel loro aggiornamento professionale e nell’individuare il rispetto della rotazione degli incarichi in tutti i fori, tema delicato di cui si sta occupando il Csm». Beatrice Migliorini