AVVOCATI: Milano vara l’Organismo per i debiti dei più piccoli (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

Milano vara l’Organismo per i debiti dei più piccoli

Ogni giorno alla sezione fallimentare del tribunale di Milano si rivolge un debitore in difficoltà per ottenere la composizione della crisi da sovraindebitamento, il cosiddetto “concordato dei piccoli”. Il dato è stato fornito ieri alla presentazione dell’Organismo di composizione delle crisi (Occ) varato dall’Ordine degli avvocati di Milano in attuazione della legge 3/2012.
Un debitore conosce poco il nuovo istituto e, soprattutto, non si rende conto che, in cambio della sospensione dell’“aggressione” da parte dei creditori, deve mettere a disposizione il (sia pur piccolo) patrimonio personale e dichiarare i suoi debiti: «È una strada che diventerà molto importante – scommette la presidente della sezione fallimentare, Alida Paluchowski -. Ma il debitore deve comportarsi con il professionista-gestore della sua crisi con sincerità e spirito di collaborazione».
«Nel nuovo istituto potranno confluire casi segnalati all’Ordine dagli sportelli del cittadino istituiti in convenzione con il Comune di Milano nelle nove municipalità e in molti Comuni della Città metropolitana», ha spiegato Remo Danovi, presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano. Tra le “fonti” lo sportello di orientamento legale per le vittime di racket e usura e i casi di morosità non colpevole degli inquilini segnalati da Comune e Prefettura. in base all’intesa che verrà rinnovata oggi in prefettura a Milano. La procedura ha un costo di 200 euro, a parziale copertura delle spese (info: occ@cert.ordineavvocatimilano.it. .E.B.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile