AVVOCATI: Rappresentanza politica dell’avvocatura e gratuito patrocinio. Se ne è discusso a Siderno con i vertici dell’O.U.A (lentelocale.it)

LENTELOCALE.IT

Rappresentanza politica dell’avvocatura e gratuito patrocinio. Se ne è discusso a Siderno con i vertici dell’O.U.A

SIDERNO. Il gratuito patrocinio a spese dello stato, istituito posto a garanzia del diritto di tutti di agire e difendersi in giudizio, è stato al centro di un interessante convegno­ dibattito che si è svolto venerdì 10 giugno presso il Grand Hotel President di Siderno
L’evento, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Locri, in collaborazione con l’Avv. Vincenzo Luly, delegato O.U.A. (Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana) distretto di Reggio Calabria, ha visto la partecipazione di un pubblico vario e numeroso, diversamente interessato alla tematica trattata.
A fare gli onori di casa la presidente dell’Ordine degli avvocati di Locri, Avv. Gabriella Mollica Luly, che ha anche moderato il convegno, affiancata da tutti i consiglieri in carica; tra i magistrati presenti si sono notati: ilpresidente del Tribunale di Locri, Rodolfo Palermo; il presidente della sezione civile, Sergio Malgeri; e la dott.ssa Amelia Monteleone. Numerosi gli avvocati in sala, tra cui il delegato della Cassa Nazionale forense, storico presidente dell’Ordine degli Avvocati di Locri, Nino Maio; esponenti dell’AIGA, delle Camere civili e penali, cancellieri e impiegati degli uffici giudiziari del circondario.
Il convegno era finalizzato anche all’aggiornamento professionale, ricevendo i partecipanti il riconoscimento di sei crediti formativi.
“La rappresentanza politica dell’Avvocatura”, è stato il tema della prima relazione affidata alla Presidente dell’O.U.A., Avv. Mirella Casiello.
La Casiello ha spiegato il ruolo e il significato dell’O.U.A, nata dal presupposto che gli Avvocati, oltre a svolgere un’opera fondamentale nelle aule di giustizia per il rispetto del principio di legalità, si devono impegnare, attraverso le proprio strutture, ad essere costanti interlocutori del Governo e delle forze politiche per tutelare i diritti dei cittadini. Proprio per questo gli Avvocati Italiani hanno creato un Organismo di rappresentanza Unitaria, l’O.U.A appunto, che sintetizza all’interno di un’assemblea le varie rappresentanze dell’Avvocatura, Ordini circondariali ed Associazioni.
L’Avv. Alberto Vigani, coordinatore della Commissione patrocinio a spese dello Stato O.U.A., ha relazionato invece su reddito imponibile per l’ammissione al gratuito patrocinio, decreto di liquidazione e compensazione, alla luce delle innovazioni apportate dalla legge stabilità 2016. Il coordinatore OUA si è poi soffermato sull’equo compenso, perché, come evidenziato anche nel corso del dibattito che ne è seguito, se va garantito il diritto di difesa ai non abbienti va anche assicurata una decorosa retribuzione a chi lavora per difenderli.
L’Avv. Maurizio Condipodero, infine, componente della Giunta O.U.A., ha illustrato l’excursus storico del patrocinio a spese dello stato.
L’O.U.A., organo di rappresentanza politica nazionale dell’Avvocatura, insieme al Consiglio nazionale forense e alla Cassa Forense rappresenta oggi uno dei tre organi istituzionali dell’Avvocatura italiana. Antonella Scabellone

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile