CARCERI: Carceri: Ucpi, suicidi ‘morti annunciate’,4 al mese nel 2015 (Ansa)

ANSA

 

Carceri: Ucpi, suicidi ‘morti annunciate’,4 al mese nel 2015

L’anno scorso 44 e quasi 7mila atti di autolesionismo

 

(ANSA) – ROMA, 21 LUG – Sono “morti annunciate” i suicidi di due detenuti avvenuti in poche ore nel carcere di Regina Coeli: lo sostiene l’Unione delle Camere penali che denuncia, numeri alla mano, “l’assoluta insufficienza del trattamento individuale e le carenze delle sezioni ‘nuovi giunti'”.


“Nel 2014 – riferiscono i penalisti- vi sono stati 44 suicidi, 933 tentativi e 6.919 atti di autolesionismo. Ad oggi, nel 2015 i suicidi sono stati 24, circa quattro ogni mese. Quelli di Roma rappresentano la drammatica situazione che ancora ,nonostante la riduzione del sovraffollamento, vivono le nostre carceri. Due uomini, uno detenuto da tempo, l’altro appena rinchiuso, si sono tolti la vita perché lasciati soli, perché nessuno ha saputo cogliere il loro evidente malessere”.

Se il numero dei detenuti è calato “continuano a diminuire anche le risorse – denuncia l’Ucpi – . Lo psicologo, quando c’è, può dedicare solo pochi, spesso inutili, minuti al detenuto, perché quel fugace incontro deve essere assicurato anche ad altri. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma valuterà eventuali responsabilità penali, ma sin da ora è evidente la colpa del mondo politico che da decenni non riesce a dare dignità all’esecuzione penale”.

In questo “allarmante quadro, che vede tra l’altro i Tribunali di Sorveglianza oberati di lavoro e privi del personale necessario per smaltirlo – conclude la nota – si stanno svolgendo gli Stati Generali, voluti dal Ministro della Giustizia. Un’occasione unica e importante per portare nei nostri istituti di pena la legalità chiesta dall’Europa e sancita dalla Costituzione, ma che dovrà trovare, all’esito dei lavori, un’opinione pubblica e una classe politica pronta a concretizzare quanto elaborato”. (ANSA).

Foto del profilo di admin-oua

admin-oua