POLIZIAPENITENZIARIA.IT
Orlando convoca a Roma tutti i Direttori delle Carceri: vuole conoscere il loro parere sugli Stati Generali
Dopo averlo annunciato nelle settimane scorse, prima della pausa estiva, il Ministro Orlando ha convocato a Roma tutti i direttori delle carceri italiane per raccogliere opinioni, pareri e suggerimenti sugli “Stati Generali dell’Esecuzione Penale”.
“Pur essendo positivo il calo del numero dei detenuti – aveva detto – la qualità della vita all’interno delle carceri rimane sotto agli standard costiutuzionali. C’è molto da fare.”
Per questa ragione, in queste ore, tutti i direttori degli istituti penitenziari italiani si sono visti recapitare la convocazione a Roma da parte del DAP su ordine diretto del Ministro della Giustizia. Il Guardasigilli vuole sentire il parere dei direttori e misurare il polso della situazione delle carceri prima di richiudere la “finestra” degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale, aperta a maggio e da chiudere il 15 ottobre.
La convocazione a Roma di tutti i direttori delle carceri ha avuto un effetto sorprendente per la maggior parte degli interessati destando non poche preoccupazioni e perplessità tra i dirigenti che, probabilmente, avevano prestato poca attenzione agli annunci estivi del Ministro Orlando.
Discorso a parte merita il costo dell’iniziativa, del quale daremo ampiamente conto in un prossimo articolo.