CASSAZIONE: Avvocati e magistrati a confronto sul ricorso in Cassazione (Askanews)

ASKANEWS

Avvocati e magistrati a confronto sul ricorso in Cassazione
E a Corte Strasburgo, primo incontro laboratorio Lapec a Palermo

Roma, (askanews) – Avvocati, magistrati e docenti universitari a confronto a Palermo, dove si è svolto il primo convegno della sezione palermitana del LA.P.E.C. (Laboratorio permanente esame e controesame e giusto processo), associazione nazionale nata nel 2008 per individuare delle buone prassi che favoriscano un giusto equilibrio tra accusa e difesa nell’ambito del processo penale.
Tema del convegno è stato “Il ricorso per cassazione e il ricorso alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo”, presieduto dal primo presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio.
Stefano Giordano, presidente del La.pe.c Palermo, spiega: “La prima parte del convegno è stata dedicata al ricorso per Cassazione nel tentativo di trovare delle prassi virtuose, fra giudici, pm e avvocati, che è il compito del nostro laboratorio, Lapec”.
“Il secondo tema trattato è quello del ricorso individuale alla Corte europea dei diritti dell’uomo, che costituisce uno dei nodi più importanti – aggiunge, sottolineando – Sia il ricorso per Cassazione, sia il ricorso alla Corte europea per i diritti dell’uomo è diventato un ricorso che non può essere fatto da chiunque: deve essere fatto da specialisti, da persone formate tecnicamente per farlo e che sono attrezzate fin dall’inizio per dedurre eventuali violazioni della convenzione nel processo interno. Quindi è importante che gli operatori siano informati e facciano una specializzazione tecnica a proposito delle tecniche di radiazione del ricorso stesso”.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile