CASSAZIONE: Cassazione in breve (Il Sole 24 Ore)

Cassazione in breve

Risarcimenti
Depenalizzazione alle sezioni unite
Saranno le Sezioni unite a stabilire se, in caso di condanna pronunciata per un reato successivamente abrogato e configurato come illecito civile, ai sensi dell’articolo 4 del Dlgs 7/2016, il giudice dell’impugnazione nel dichiarare che il fatto non è più previsto dalla legge come reato, possa decidere sull’impugnazione ai soli effetti civili o revocare le statuizioni civili. Il contrasto sul punto si è formato per l’assenza di una disciplina transitoria per il Dlgs n.7, in materia di condanna al risarcimento. Una lacuna che non esiste per le ipotesi depenalizzate dal successivo Dlgs 8 per le quali si è stabilito che il giudice dell’impugnazione decide sulle statuizioni civili.
Corte di cassazione – Sezione II penale – Ordinanza 22 giugno 2016 n.26092

Commercio
Frutta in strada? Terreno invaso
Risponde del reato di invasione di terreno il titolare del negozio di frutta e verdura che espone la merce nelle cassette occupando la pubblica via.
Respinta la tesi secondo cui la violazione è da codice della strada (occupazione della sede stradale) che la punisce come illecito amministrativo. L’articolo da applicare è il 633 del codice penale: invasione di terreni.
Corte di cassazione – Sezione III penale – Sentenza 22 giugno 2016 n.25826

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile