IL SOLE 24 ORE
Cassazione in breve
Avvocati/1
Senza delega il rito non cambia
La semplice sostituzione del difensore di fiducia non è, da sola, sufficiente ad autorizzare il sostituto a richiedere il giudizio abbreviato. In caso contrario si determina la nullità del procedimento che è di ordine generale e deve essere rilevata d’ufficio oppure eccepita nei motivi di appello. La sostituzione secondo l’articolo 102 del Codice di procedura penale, infatti, riguarda il mandato alle liti e la rappresentanza processuale, ma non comporta l’esercizio di poteri atipici come quelli sulla domanda di riti alternativi.
Corte di cassazione, Seconda sezione penale, sentenza 31 agosto 2015, n. 35786
Avvocati/2
Assicurati solo danni professionali
L’assicurazione copre l’avvocato solo per i danni da attività professionale e non per i rimborsi degli onorari che il legale ha dovuto restituire perché dichiarati inefficaci dopo un’azione di revocatoria fallimentare.
Per la Cassazione «il comportamento di chi riceve un pagamento è del tutto generico; non può essere considerato prestazione d’opera intellettuale e non può dar luogo a responsabilità professionale». Il legale aveva dovuto restituire in quanto creditore e non in quanto professionista.
Corte di cassazione – Sezione I civile – Sentenza 31 agosto 2015, n.17346