IL SOLE 24 ORE
Cassazione in breve
Remissione di querela
Stalking perseguito anche con altri reati
Anche in caso di remissione di querela si può procedere per il reato di stalking se questo è connesso al reato di lesioni. La Corte di cassazione respinge il ricorso della difesa del persecutore secondo la quale la remissione di querela della parte offesa renderebbe improcedibile il reato presupposto di stalking, lasciando perseguibile d’ufficio solo le lesioni.
Per i giudici invece la marcia indietro della vittima implica senza dubbio la non perseguibilità dello stalking ad eccezione però delle ipotesi in cui il fatto risulti connesso con un altro delitto.
Corte di cassazione – Sezione V penale – Sentenza 17 marzo 2016 n.11409
Misure cautelari
Subito esecutivo il sequestro
In tema di misure cautelari reali la Cassazione precisa che è immediatamente esecutivo il provvedimento emesso da riesame con il quale, accogliendo il ricorso del Pm, viene disposto il sequestro preventivo negato o revocato dal Giudice per le indagini preliminari.
In tale settore non opera, infatti, la diversa previsione valida per le misure cautelari personali che subordina l’efficacia alla definitività del provvedimento. La Suprema corte afferma il principio pur consapevole di un orientamento opposto, sebbene minoritario. Per i giudici, infatti, la scelta fatta è giustificata dalla sostanziale diversità tra i provvedimenti in materia di libertà personale rispetto a quelli su misure cautelari reali.
Corte di cassazione – Sezione II penale – Sentenza 17 marzo 2016 n.11204