IL SOLE 24 ORE
Cassazione in breve
Alcol test
Per nullità c’è tempo fino al primo grado
Il conducente sottoposto all’esame dell’alcool ha tempo fino alla deliberazione della sentenza di 1° grado per eccepire la nullità dell’accertamento per il mancato avviso della possibilità di farsi assistere da un legale. La Cassazione ricorda che per il combinato disposto degli articoli 180 e 182, comma II del codice di rito, la nullità della prova, per l’omesso avviso, può essere dedotta fino alla deliberazione della sentenza di 1° grado.
La Cassazione ha accolto il ricorso dell’imputato condannato per guida in stato di ebbrezza, condotta aggravata dall’aver provocato un incidente.
Corte di cassazione – Sentenza 12244/2016
ESPORTAZIONI EXTRA UE
Restituzioni solo se c’è la garanzia
Il beneficio delle restituzioni all’importazione, riconosciuto dalla Ue agli esportatori verso Paesi extracomunitari, è condizionato al versamento di un deposito cauzionale o al rilascio di una fideiussione bancaria od assicurativa che l’autorità nazionale doganale può escutere nel caso in cui l’impresa finanziata non esegua l’esportazione nel termine stabilito o non dia prova dell’effettiva immissione al libero consumo nel Paese di destinazione.
Corte di cassazione, sezione I Civile, sentenza n. 5085 depositata il 15 marzo 2016
FINANZIAMENTI EUROPEI
L’autorità doganale può far più controlli
L’autorità doganale nazionale è sempre abilitata a richiedere supplementi documentali, che non costituiscono nuovi adempimenti, ma solo specificazioni di quelli previsti dalla legge in virtù del generale obbligo previsto dall’articolo 8 n.1 del Regolamento base n.729/70 del 21 aprile 1970, norma che costituisce espressione degli obblighi imposti agli Stati membri dall’articolo 5 del Trattato, di prendere tutte le misure necessarie per assicurarsi l’effettività e regolarità delle operazioni finanziate.
Corte di cassazione, sezione I Civile, sentenza n. 5085 depositata il 15 marzo 2016