CONCORRENZA : Per i notai aumento in vista: verso quota 10mila (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

 

Ddl concorrenza

Per i notai aumento in vista: verso quota 10mila

 

 

Il numero dei notai potrebbe passare dagli attuali 7 mila a «10 mila ma anche 12 mila, dipenderà poi dai concorsi». Le stime sono di Silvia Fregolent, deputata Pd e relatrice del Ddl concorrenza alla Camera, che ha presentato insieme all’altro relatore Pd, Andrea Martella, un emendamento che propone la presenza di un notaio ogni 5 mila abitanti e non più ogni 7 mila.
Sono inoltre annunciate novità sui risarcimenti da incidenti stradali. In questo caso i relatori stanno per depositare nelle commissioni Attività produttive e Finanze una riscrittura di un loro stesso emendamento. Nel nuovo emendamento all’articolo 7, secondo quanto si apprende, si fa riferimento alle tabelle di Milano non solo per il danno biologico ma anche per quello morale. E allo stesso tempo resta confermato che i valori delle nuove tabelle verranno legati al tasso di inflazione, con l’obiettivo di contenere la dinamica dei costi dei risarcimenti.

Per il momento le votazioni sugli emendamenti sono cominciate con due bocciature. Le commissioni, convocate in seduta notturna, hanno infatti respinto i primi due emendamenti all’articolo 1, riguardanti le finalità del provvedimento. I primi temi ad essere affrontati riguardano l’Rc auto, al centro dei primi articoli del provvedimento. Le votazioni riprenderanno oggi pomeriggio.
E.B.

Foto del profilo di admin-oua

admin-oua