CONCORRENZA: Sull’energia apertura graduale Per l’Rc auto sconti più «certi» (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

 

 

 

Sull’energia apertura graduale Per l’Rc auto sconti più «certi»

Pronte modifiche al Ddl concorrenza – Possibile norma per Uber

 

 

 

 

Dom.12 – ROMA. Energia, Rc auto, professioni, probabilmente noleggio con conducente. Si stanno limando in queste ore gli emendamenti al disegno di legge liberalizzazioni all’esame delle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera. Il termine per la presentazione scade domani alle 18, ma una sessione fiume di audizioni – più di 50 iniziate quasi due mesi fa – ha già fornito elementi a sufficienza per delineare le principali correzioni con probabilità di avere luce verde. Elemento importante, le indicazioni fornite in audizione dal governo tramite il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. Su diversi punti del testo infatti, oggetto di critiche fortissime da parte di lobby e categorie a vario titolo interessate, occorrerà un minimo di intesa tra esecutivo e maggioranza per arrivare a una soluzione.

Va anche detto che il disegno di legge sta marciando alla Camera a velocità ridottissima, tanto che l’obiettivo di un via libera in Aula entro la pausa estiva è già stato accantonato. Sono in tanti tra i parlamentari a parlare di un testo troppo «sbilanciato» in un senso o nell’altro. «Serviva più tempo, una riflessione più ampia» si è detto nelle due commissioni per spiegare l’allungamento dei tempi. «Si lavora per migliorare ulteriormente il testo, con correttivi in alcuni casi necessari in settori particolarmente delicati» è, in sintesi, il messaggio dei due relatori, entrambi Pd, Andrea Martella (Attività produttive) e Silvia Fregolent (Finanze). Si partirà probabilmente dall’energia. L’abolizione del mercato tutelato nel gas e nell’energia elettrica, a partire dal 2018, dovrebbe avvenire con maggiore gradualità, forse anche con step per fasce di consumatori, e comunque accompagnata da misure per garantire tempistiche certe per lo switching (cambio fornitori), per evitare maxiconguagli in bolletta, per tutelare il moroso non colpevole e rivedendo alla luce della deregulation le modalità di attribuzione ed erogazione del bonus sociale.
Corposo anche il dossier che riguarda l’Rc auto. Tra maggioranza e governo c’è un certo consenso intorno all’idea di quantificare il concetto di «significatività» dello sconto che le compagnie Rc auto devono garantire agli automobilisti che accettano alcune clausole anti frode, come installazione della scatola nera, rinuncia alla cessione del credito, risarcimento in forma specifica presso carrozzerie convenzionate. Il relatore Fregolent sottolinea anche l’importanza di assicurare che il costo di installazione della scatola nera non sia a carico dell’assicurato e di prevedere che le informazioni che saranno raccolte vengano monitorate da un soggetto indipendente.

Nelle commissioni della Camera potrebbe inoltre concretizzarsi a sorpresa una parziale regolarizzazione dei servizi Uber. Da un lato verrebbe abrogato l’obbligo per il Noleggio con conducente di ricevere prenotazioni solo presso l’autorimessa, dall’altro cadrebbe l’obbligo della sede del conducente e della rimessa esclusivamente nel Comune che ha rilasciato l’autorizzazione. Se venissero approvate queste modifiche, si regolarizzerebbe quantomeno il servizio di fascia alta di Uber, “UberBlack”, che qualche giorno fa è stato fermato dal Tribunale di Milano su ricorso del Comune. Il più diffuso “UberPop” resterebbe comunque bloccato.

Delicatissimo il fronte professioni. Ancora controversa la possibilità che anche gli avvocati autentichino compravendite di immobili per uso non abitativo fino a un valore catastale massimo di 100mila euro. Sarebbero allo studio formule alternative per incrementare la concorrenza nel mercato dei notai, come l’allargamento della platea dei concorrenti al concorso o la gratuità del contratto preliminare per fasce protette di clientela.
Su più di una questione, poi, potrebbe esserci battaglia fino alla fine. La possibilità di vendere i farmaci di fascia C con ricetta anche nelle parafarmacie e nei corner Gdo, stralciata in extremis per l’opposizione del ministero della Salute, sarà riproposta? fino all’approdo del testo a Palazzo Chigi? Sull’eliminazione della riserva sull’invio degli atti giudiziari, sostenuta dallo Sviluppo, che dirà il Tesoro azionista di Poste, prossima alla quotazione? Più di un’incertezza anche sulla portabilità piena dei fondi pensione, a rischio stralcio. «Anche il presidente dell’Antitrust – commenta Fregolent – ha evidenziato l’estraneità del tema rispetto alle segnalazioni che hanno ispirato il Ddl». Carmine Fotina

 

 

 

Foto del profilo di admin-oua

admin-oua