CONGRESSO FORENSE: Avvocati, in arrivo ddl Orlando su equo compenso (Corriere Quotidiano)

CORRIERE QUOTIDIANO

Avvocati, in arrivo ddl Orlando su equo compenso

Inviato da desk4 il 8 Ottobre, 2016 – 17:25

Sab. 8 – Nel suo intervento, il Guardasigilli ha sottolineato l’impegno del Governo sul fronte dell’innalzamento delle tutele per le donne avvocato e rappresentanza di genere
Un disegno di legge di iniziativa governativa in materia di equo compenso per gli avvocati. E’ quanto ha annunciato il ministro della Giustizia Andrea Orlando al Congresso nazionale forense, che si è svolto a Rimini da giovedì scorso fino ad oggi. Nel suo intervento, il Guardasigilli ha sottolineato l’impegno del Governo sul fronte dell’innalzamento delle tutele per le donne avvocato e rappresentanza di genere e ribadito l’importanza di un’avvocatura che si faccia “classe dirigente” del Paese.
Il Congresso di Rimini ha affrontato, con l’approvazione di diverse mozioni, temi quali il patrocinio a spese dello Stato (nella negoziazione assistita, per l’ampliamento delle fasce di reddito a favore dei più deboli e gli ADR, spese di vendita dei beni pignorati), la negoziazione e mediazione familiare, l’attività stragiudiziale di recupero crediti e infortunistica stradale di competenza esclusiva degli avvocati, la modifica dell’istituto della mediazione civile e commerciale, il ddl concorrenza, i consigli giudiziari, la negoziazione assistita in materia di lavoro e famiglia, la mediazione tributaria, la giovane avvocatura. La giornata si è conclusa con la designazione della sede del prossimo Congresso nazionale forense che si terrà a Catania.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile