IL RESTO DEL CARLINO
Gli avvocati a confronto «Processi, ultima spiaggia»
RIMINI – LE MISURE alternative al processo, con le proposte degli avvocati, la rappresentanza politica con l’interlocuzione con la magistratura, la richiesta di legittimo impedimento delle avvocate in maternità e la discussione sull’equo compenso. Sono questi i temi che verranno dibattuti del 32° congresso nazionale forense, che si terrà a Rimini dal 6 all’8 ottobre. Il congresso è promosso dal consiglio nazionale forense e organizzato dall’Oua, l’organismo di rappresentanza politica dell’avvocatura. Per la prima volta al centro del congresso ci sarà la ‘Giustizia senza processo’. «Si parlerà delle misure alternative al processo civile, strategiche per la salvaguardia della giurisdizione nel nostro Paese – spiega il vicepresidente del Cnf, Giuseppe Picchioni -, perché solo facendo funzionare al meglio tali misure si riuscirà a salvaguardare il diritto del cittadino ad accedere al giudice quando necessario e a garantire qualità alle sentenze». L’avvocatura proporrà al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, che sarà presente a Rimini sabato mattina, misure per potenziare ed estendere la mediazione civile e l’arbitrato.
«Si tratta di forme alternative di risoluzione delle controversie – dice la presidente dell’Oua, Mirella Casiello – con le soluzioni più convenienti per cittadini e imprese». «Sul piano penale, chiederemo – dice Giovanna Ollà, presidente dell’ordine degli avvocati di Rimini, che quest’anno organizza l’appuntamento – di non rimaneggiare le regole del processo e di non sacrificare gli spazi difensivi con la revisione della prescrizione».
A Rimini, Cassa Forense presenterà il primo bilancio sociale, con le misure di welfare attivo. Nella giornata di apertura, verrà consegnato il premio dell’Oua dedicato a Lorenzo Claris Appiani, il giovane avvocato ucciso nel palazzo di giustizia di Milano. Sarà presente una delegazione di avvocati turchi sfuggiti alla repressione post golpe e una rappresentanza degli avvocati tunisini insigniti del premio Nobel per la pace. La serata finale del congresso si terrà nella comunità di San Patrignano.