ITALPRESS
Da Uncat proposte per riforme processo tributario
23 maggio 2016 – L’Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi, preso atto delle diverse proposte avanzate in sede legislativa sulla riforma del processo tributario e ritenuto che “sia indispensabile ricondurre le stesse ad unità, al fine di garantire che l’intervento normativo sia attuato nel pieno rispetto dei prioritari interessi dei cittadini contribuenti, ha definito e proposto”, ha adottato alcune linee guida.
In particolare l’Uncat propone “l’istituzione di un Giudice professionale terzo, a tempo pieno ed indipendente, attraverso la costituzione di apposite Sezioni Tributarie nei tribunali e nelle Corti di appello previa soppressione delle attuali Commissioni Tributarie; la contestuale istituzione di collegi arbitrali formati dai membri non togati delle Commissioni tributarie soppresse per la soluzione delle controversie per le quali è attualmente previsto l’istituto del reclamo-mediazione; la garanzia nella difesa dei contribuenti delle regole del giusto processo”.
L’Uncat, presieduta da Angelo Cuva, ritiene opportuna “l’istituzione di una apposita commissione tecnica di supporto dei lavori governativi e parlamentari. La delibera adottata, nelle more dell’ulteriore approfondimento che formerà oggetto del Congresso nazionale di Palermo, sarà inviata alle Istituzioni competenti”. (ITALPRESS).