IL SOLE 24 ORE
Per il 770 il rinvio si fa sempre più vicino
La proroga del modello 770 aspetta solo la firma del presidente del Consiglio dei ministri. Il decreto è stato firmato venerdì scorso dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e arriverà nelle prossime ore alla presidenza del Consiglio per il visto di Matteo Renzi. Il provvedimento, che dovrà poi essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sposterà la scadenza per l’invio telematico a giovedì 15 settembre, come anticipato dal viceministro dell’Economia, Luigi Casero.
La scadenza originaria per l’invio del 770 era fissata per il 31 luglio, che però è domenica. Si passerebbe quindi al 1° agosto, data in cui, però, inizia la sospensione degli adempimenti. Dal 1° al 20 agosto, infatti, sono sospesi i termini per gli adempimenti fiscali. Il calendario aggiornato sul sito dell’agenzia delle Entrate ricorda che il 21 – data della fine della sospensione – cade di domenica, per cui gli adempimenti fiscali e i versamenti riprenderanno dal 22 agosto.
Per il 77o, però, il termine sarà ulteriormente posticipato grazie al decreto di proroga approdato ieri sul tavolo del presidente del Consiglio. Lo slittamento della scadenza va incontro alle richieste arrivate dai Consulenti del lavoro e dai sindacati dei commercialisti. A chiedere di avere più tempo erano state le associazioni d Anc, Aidc, Adc, Unagraco, Unico, Andoc e Ungdcec, che proponevano il posticipare il termine al 30 settembre. Tale proroga, si spiegava nella loro nota, «non comporta alcun danno erariale, e consente all’intera categoria di concentrarsi sui numerosi e complicati adempimenti che, invece, aiutano l’Erario nell’incassare il gettito fiscale più importante dell’anno». Fr.Mi.