FISCO: Prove di riforma per i revisori locali (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

Professionisti. Tra gli emendamenti la selezione di una rosa di nomi e l’inserimento dei «debuttanti» nei collegi
Prove di riforma per i revisori locali

ROMA. Un pacchetto di correttivi ai meccanismi di nomina dei revisori dei conti, semplificazioni negli adempimenti degli enti locali, con un occhio particolare ai piccoli Comuni, stop selettivi alle sanzioni per chi non ha rispettato l’anno scorso il Patto di stabilità e qualche allentamento ai vincoli al turn over.
Sono molti i temi al centro della pioggia dei 986 emendamenti (in un caso su tre sono targati Pd) che saranno esaminati la prossima settimana dalla commissione Bilancio della Camera dove il provvedimento è incardinato con il coordinamento del relatore Antonio Misiani (Pd). Fra questi hanno trovato spazio una serie di correttivi al meccanismo di selezione dei revisori dei conti, su cui sia il consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (si veda il Sole 24 Ore del 24 giugno) sia l’Anci chiedono di intervenire. Tra le ipotesi in gioco c’è quella di indirizzare i revisori al primo incarico negli enti sopra i 15mila abitanti, dove sarebbero inseriti all’interno di un collegio, evitando di spedirli come accade ora solo negli enti più piccoli, dove sono da soli e spesso scontano il loro deficit di esperienza. Il sorteggio, secondo un altro correttivo, dovrebbe proporre una rosa di tre nomi per ogni posto, fra i quali sarebbe chiamato a scegliere il consiglio comunale.
Fra gli emendamenti potrebbe poi trovare spazio quello che permette anche agli enti in predissesto di ripianare in 30 anni l’extradeficit prodotto dal riaccertamento straordinario dei residui, allineando gli enti in crisi alle regole previste per gli altri come chiesto ieri anche dalla conferenza Stato-Città.
Ieri, intanto, dalla Ragioneria generale sono arrivati i numeri delle compensazioni orizzontali per i vincoli del pareggio di bilancio. Le offerte degli enti in surplus, pari a 61 milioni, si sono fermate a meno di un terzo delle richieste (188 milioni), che saranno quindi soddisfatte in modo proporzionale. Gianni Trovati

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile