FISCO: Riparte il processo telematico (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

Il cronoprogramma. Estensione ad altre sei regioni entro fine anno
Riparte il processo telematico

La «fase 2» del processo tributario telematico sta per partire. Dopo la prima sperimentazione che ha coinvolto Toscana e Umbria da dicembre scorso ma con numeri tutt’altro che entusiasmanti, l’autunno vedrà una progressiva estensione della sperimentazione anche ad altre sei regioni. Secondo il calendario stilato, si comincerà da Abruzzo e Molise il prossimo 15 ottobre. Poi toccherà a Piemonte e Liguria il 15 novembre. Mentre le due ultime regioni interessate per il 2016 saranno Veneto ed Emilia Romagna il 15 dicembre. Per il prossimo anno poi si dovrebbero definire ulteriori step di allargamento, toccando anche aree per ora completamente escluse come quelle del Mezzogiorno.
Per garantire una prima preparazione alle novità in arrivo, a inizio ottobre inizierà una fase di formazione per i giudici tributari delle regioni interessate. Sarà, comunque, un’introduzione “leggera” perché per il momento il vero scoglio sarà conoscere e padroneggiare il fascicolo informatico del ricorso.
Del resto, il processo tributario telematico resterà per ora assolutamente facoltativo. Tanto per farsi un’idea in Toscana e Umbria nei primi cinque mesi di quest’anno appena il 4,5% dei depositi è avvenuto in via telematica.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile