FISCO: Voluntary, atti al professionista (Italia Oggi)

ITALIA OGGI

L’Agenzia delle entrate ha predisposto il modello e le istruzioni per l’opzione
Voluntary, atti al professionista
Istanza per richiedere la notifica con posta elettronica

Voluntary disclosure, arriva il modello per la richiesta del contribuente di far notificare gli atti relativi alla procedura di collaborazione volontaria, alla Posta elettronica certificata (Pec) del professionista. Con un provvedimento di ieri, l’Agenzia delle entrate ha diramato il modello e le istruzioni per inoltrare la richiesta all’Agenzia. Come si legge nel provvedimento, «in un’ottica improntata alla semplificazione degli adempimenti a carico del contribuente» è fatto obbligo ai professionisti di conservare un esemplare cartaceo del modello predisposto informaticamente, debitamente sottoscritto dal professionista e dall’interessato. Il professionista deve inoltre rilasciare al contribuente, contestualmente all’assunzione dell’incarico relativo alla trasmissione dell’istanza, l’impegno a presentare il modello. L’impegno deve riportare data e sottoscrizione del professionista.
Il modello deve essere inoltrato allo stesso indirizzo di Pec dove sono state inviate la relazione e la documentazione di accompagnamento all’istanza di collaborazione volontaria.
Il professionista trasmetterà il modello solo dopo aver apposto la firma digitale e dopo aver allegato la fotocopia di uno dei documenti di identità in corso di validità del contribuente istante. Cristina Bartelli

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile