GIUSTIZIA.IT
Ufficio statistica Ministero risponde ad ANF: dati su giustizia civile corretti e in linea con formule adottate da CEPEJ
5 maggio 2016
“Il Ministro Orlando ha presentato elaborazioni statistiche di dati ufficiali raccolti e diffusi periodicamente dalla Direzione generale di statistica e analisi organizzativa. Il dato sulla durata media del settore civile di primo grado è stato calcolato applicando la formula del “Disposal time” adottata dalla Commissione Europea per l’Efficienza della Giustizia (Cepej) ai flussi di affari civili di Tribunale. Nessuna strana alchimia, dunque, chiunque può ricalcolare la durata media degli affari civili di Tribunale leggendo i dati ufficiali della statistica giudiziaria contenuti nell’ultima relazione di inaugurazione dell’anno giudiziario o consultandoli online sul sito del Ministero della Giustizia”. Lo afferma il Direttore generale di Statistica e Analisi organizzativa del Dicastero di via Arenula, Fabio Bartolomeo, in risposta all’Associazione Nazionale Forense che in una nota aveva contestato i dati forniti dal Guardasigilli.
“È del tutto evidente – continua Bartolomeo – che le medie sono indici sintetici che non possono evidenziare tutte le caratteristiche di dettaglio ad esempio per ufficio o per materia. Come si può ben immaginare, in Italia abbiamo Tribunali con performance di eccellenza e altri che sono in maggiore affanno. Inoltre, esistono materie a più rapida soluzione e altre che richiedono tempi tecnici più lunghi. Tuttavia, tutte queste analisi di dettaglio sono altresì disponibili e pubbliche. Infatti, la Direzione generale di statistica e analisi organizzativa, in linea con le indicazioni provenienti dall’Istat e da Eurostat, in questi ultimi anni ha incrementato notevolmente la diffusone di statistiche giudiziarie pubblicando una gran mole di dati, studi ed elaborazioni con l’intento di offrire la più ampia conoscenza possibile dei fenomeni di cui si compone la giustizia”. In linea con questo approccio, nella conferenza stampa di ieri, il Ministro Orlando ha fatto distribuire un documento contenente tabelle, grafici e analisi, che è stato messo a disposizione di tutti affinché ci fosse piena trasparenza sui numeri presentati.