GIUSTIZIA, SERVE UNA LEGGE A TUTELA DEGLI ULTIMI. SI ESTENDA IL GRATUITO PATROCINIO AI SOGGETTI PIÙ DEBOLI: I FIGLI MINORI O DISABILI

PRESENTAZIONE DEL DDL C3720 DELLA CAMERA DEI DEPUTATI 13 LUGLIO 2016, ore 16.00

L’Organismo Unitario dell’Avvocatura sostiene ancora una volta le battaglie in difesa dei più deboli, appoggiando un ddl che prevede il legal aid a favore dei figli minori o disabili, una delle categorie di persone vulnerabili, a prescindere dai requisiti reddituali.

Un percorso iniziato nel XXXII Congresso Forense di Venezia, nell’ottobre 2014, e che si concretizza oggi in un DDL C. 3720 che ha il fine di tutelare chi, appunto, è più debole di fronte alle omissioni di quei genitori che dovrebbero provvedere ai loro bisogni.

Oggi, il progetto concepito a Venezia può diventare realtà con l’arrivo in parlamento della proposta trasversale di 16 deputati multipartisan* per l’estensione del patrocinio a spese dello Stato, senza limite di reddito a favore di minori e disabili nel reato di cui all’art. 570 II co. C.P. La costituzione come parte civile non dipenderà più dal reddito dell’unico genitore che, pur accudendo 2 o 3 figli ai limiti della soglia di povertà, non avrebbe altrimenti uno stipendio appena al di sotto del tetto per l’ammissione al beneficio del legal aid.

La presentazione del DDL C. 3720 è prevista il prossimo 13 luglio, alle ore 16.00, alla Camera dei Deputati.

*CAMERA DEI DEPUTATI
N. 3720 PROPOSTA DI LEGGE d’iniziativa dei deputati: TURCO, ARTINI, BALDASSARRE, BECHIS, BRIGNONE, CIVATI, FURNARI, CRISTIAN IANNUZZI, LO MONTE, ANDREA MAESTRI, MATARRELLI, PASTORINO, PRODANI, SBERNA, SEGONI, ZACCAGNINI

Roma, 8 luglio 2016

Download (PDF, 169KB)

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile