MAGISTRATI ONORARI: Pronto il decreto per avere la conferma (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

Pronto il decreto per avere la conferma

Sab. 14 – Conferma in vista per i magistrati onorari in scadenza. Al prossimo Consiglio dei ministri in agenda lunedì dovrebbe essere presentato il primo dei decreti legislativi previsti dalla delega approvata solo poche settimane fa. Del resto l’intervento è assai urgente per evitare di sguarnire gli uffici giudiziari. L’obiettivo è di arrivare in tempi rapidissimi al via libera definitivo.
La conferma, al ministero della Giustizia si evita di qualificarla come proroga, sarà comunque disciplinata sulla base delle nuove regole. Così varrà per un massimo di 4 quadrienni ma dopo verifica effettuata dal Consiglio giudiziario che dovrà tenere conto dei nuovi requisiti richiesti. Tra i principali quello anagrafico, i 68 anni di età, e la sostanziale assenza di contestazioni disciplinari.
E il ministero con la circolare del 10 maggio 2016 ha fornito le prime indicazioni sul coordinamento dell’ufficio del giudice di pace post riforma. L’innovazione più incisiva riguarda le funzioni di coordinamento, attribuite al presidente del tribunale, che «provvede a tutti i compiti di gestione del personale di magistratura ed amministrativo».
La disposizione per cui il presidente, nell’espletamento di detti compiti, può avvalersi dell’ausilio di uno o più giudici professionali ha come effetto la possibilità di attribuire a questi ultimi singoli aspetti delle funzioni stesse, ma non fa venir meno la titolarità delle medesime in capo al presidente del tribunale. G. Ne.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile