IL MESSAGGERO
Procura di Milano, si accelera: riunione straordinaria del Csm
LA NOMINA
ROMA La richiesta di chiudere il caso della nomina del procuratore capo di Milano entro i prossimi giorni e comunque ben prima della tornata elettorale è arrivata, informalmente, ma da più parti. E in effetti il Csm le sta provando tutte per accelerare la pratica e chiudere entro la settimana.
Ieri, la quinta commissione, quella che si occupa di vagliare le proposte per gli incarichi direttivi e semidirettivi si è riunita fino a sera ed una nuova riunione è stata convocata per questa mattina. In teoria il tempo per convocare un
plenum straordinario domani mattina ci sarebbe ancora. Se nella mattinata di oggi arrivassero tutti i documenti mancanti, e il ministro Orlando fosse disponibile a dare il concerto nel pomeriggio, il tempo tecnico ci sarebbe.
Al momento però l`unico fascicolo completo è quello che riguarda l`ex pm di Mani Pulite Francesco Greco, che in Commissione ha ottenuto tre voti (della laica Paola Balducci che è anche relatrice e dei togati di Area, Lucio Aschettino e Valerio Fracassi) e dunque la maggioranza dei consensi. Mentre
per gli altri due candidati, il pm milanese Alberto Nobili e il capo di gabinetto del ministro della Giustizia Giovanni Melillo, che in Commissione hanno ottenuto un solo sostegno ciascuno, la pratica deve essere ancora completata.
Sara Menafra