PARLAMENTO: Camera dei deputati: Pd sceglie presidenti commissioni, via Forza Italia dai vertici (repubblica.it)

REPUBBLICA.IT

 

 

Camera dei deputati: Pd sceglie presidenti commissioni, via Forza Italia dai vertici

Conto alla rovescia per il rinnovo degli incarichi. Sorpresa Mazziotti (Sc) alla Affari costituzionali al posto dell’azzurro Sisto, il dem Garofani alla Difesa sostituisce il berlusconiano Elio Vito

 

ROMA – Cancellare Forza Italia dai vertici delle commissioni. Archiviare le ‘larghe intese’. E’ questa la linea scelta dal Pd nel giorno in cui si votano i nuovi presidenti delle commissioni permanenti della Camera. Si comincerà a votare alle 13 per le prime sette, alle 14 per le altre sette. Stando a quanto deciso dal partito guidato dal premier Matteo Renzi, la maggioranza di governo proverà a fare man bassa delle quattro presidenze in mano agli azzurri. Via Francesco Paolo Sisto  (Fi) dalla Affari costituzionali: al suo posto non un esponente dem (si era parlato di Emanuele Fiano) ma Andrea Mazziotti di Celso di Scelta civica. Francesco Saverio Garofani (Pd) dovrebbe invece sostituire il berlusconiano Elio Vito in commissione Difesa, il quale fino all’ultimo aveva sperato in una riconferma in nome di un approccio bipartisan ai temi di competenza della commissione a cominciare dalla vicenda Marò.

Via anche Daniele Capezzone (Fi) dalla presindenza della commissione Finanze: il candidato a sostituirlo è Maurizio Bernando (Ap-Ncd). Dovrebbe perdere l’incarico anche Giancarlo Galan (Fi), sostituito da Flavia Piccoli Nardelli (Pd). Ultimo cambio previsto quello in commissione Affari sociali: al posto di Pierpaolo Vargiu (Sc) corre Mauro Marazziti (Pi-Cd). Confermate le altre presidenze di Montecitorio.
Intanto, prende corpo anche la nuova presidenza del gruppo Pd alla Camera. Il capogruppo Ettore Rosato ha proposto all’assemblea la nuova composizione. Le novità riguardano i ruoli di vicepresidente vicario affidato a Matteo Mauri, di vicepresidente a Titti Di Salvo e a Chiara Gribaudo, di tesoriere a Daniele Marantelli, di nuovo segretario a Giuseppe Guerini. Mauri, Marantelli e Di Salvo erano già componenti dell’ufficio di presidenza con altri incarichi.

Foto del profilo di admin-oua

admin-oua