PROFESSIONI: Alta specializzazione per i commercialisti (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

INTERVISTA MARIO CIVETTA ODCEC ROMA
Alta specializzazione per i commercialisti

«Un progetto molto ambizioso che dovrebbe essere propedeutico alle specializzazioni professionali e che abbiamo immediatamente fatto nostro». Così Mario Civetta, presidente dei dottori commercialisti di Roma, descrive la Scuola di alta formazione (Saf) dell’Ordine capitolino.
Quali obiettivi si propone l’iniziativa? La Saf dell’Odcec di Roma è stata costituita alla fine dello scorso anno con il preciso scopo di organizzare a favore degli iscritti i corsi di alta specializzazione. Si tratta di una questione che, tra l’altro, è molto cara al nostro Consiglio nazionale.
Avete lavorato anche sotto il profilo dell’assetto organizzativo della Scuola? Sì, il nostro Ordine è partito immediatamente con l’organizzazione. La Saf è presieduta dal collega Giovanni Calì ed è diretta da Gianfranco Ferranti.
Avete coinvolto nella didattica altri soggetti istituzionali oltre al mondo professionale? Certo, i corsi sono stati organizzati dalla Scuola in collaborazione con il Dipartimento di studi aziendali dell’Università Roma tre e con l’agenzia delle Entrate.
Quando è previsto l’avvio dei primi corsi? A brevissimo. I primi due corsi saranno quello dedicato alle imposte sui redditi che inizierà il prossimo 6 maggio e quello su accertamento, riscossione sanzioni e contenzioso che inizierà il 20 maggio. G.Par.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile