ITALIA OGGI
Brevi
Sab. 5 – «Le riforme delle professioni rappresentano una grande opportunità. I nostri problemi non possono essere risolti da una norma, li supereremo solo se il Paese nel suo intero risolverà i suoi”. Con queste parole Armando Zambrano, presidente del Cni, ha avviato i lavori dell’Assemblea del Consiglio nazionale degli ingegneri intitolata «Obiettivo Lavoro» che si è svolta, ieri, a Bologna. «Nell’attuale quadro economico fondamentale diventa anche il tema della formazione», ha proseguito Zambrano, «una delle ragioni per cui gli ingegneri italiani sono così richiesti nel mondo è che possiedono una formazione universitaria di base forte.
Quella può garantirla al meglio soltanto un percorso quinquennale. Su questo punto abbiamo avviato un confronto costruttivo col ministro dell’Istruzione».
Consulenti del lavoro a fianco della regione per favorire la nuova occupazione in Sicilia. È quanto prevede il protocollo d’intesa firmato ieri a Sciacca (Ag) dall’assessore regionale al Lavoro, Gianluca Miccichè, e dal presidente della Consulta regionale degli Ordini dei consulenti del lavoro della Sicilia, Leonardo Giacalone. L’accordo riconosce ai consulenti del lavoro il ruolo di soggetti terzi e imparziali rispetto ai datori di lavoro e ai lavoratori. In questa veste i consulenti saranno chiamati a fare parte di un tavolo tecnico in assessorato per collaborare alla definizione e attuazione delle politiche attive del lavoro e per semplificare l’attività dei centri per l’impiego nella ricerca di incontro fra domanda e offerta di lavoro.