PROFESSIONI: Commercialisti: chi inizia la pratica ha diritto al rimborso (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

Deontologia. Da oggi il nuovo codice etico
Commercialisti: chi inizia la pratica ha diritto al rimborso

Quarantacinque iscritti agli ordini dei commercialisti leggono i 45 articoli del nuovo codice di deontologia professionale che entra in vigore oggi, 1° marzo. I 45 commercialisti, sulla piattaforma online “Concerto”, dalle 15,30, leggeranno il regolamento elaborato dalla Commissione nazionale “Deontologia”, coordinata da Giorgio Lucchetta, e approvato dal Consiglio nazionale lo scorso dicembre.
L’evento – che prevede anche interventi a commento del Codice – sarà visibile in numerose sedi locali (e la partecipazione farà maturare tre crediti formativi) ma potrà essere seguito dal proprio pc senza recarsi presso l’Ordine di appartenenza collegandosi all’indirizzo www.datevkoinos.it/direttaconcerto (in questo caso senza bonus crediti). Gli Ordini che non lo faranno oggi potranno comunque trasmettere l’evento nei prossimi giorni, dal momento che sarà sempre disponibile sulla piattaforma “Concerto”. «L’entrata in vigore del nuovo codice deontologico – spiega Giorgio Luchetta – conclude un percorso virtuoso iniziato lo scorso settembre, che ha visto partecipare alla definizione delle nuove norme, attraverso una pubblica consultazione, molti iscritti e Ordini che hanno espresso contributi di alto valore etico. La lettura comune degli articoli è una testimonianza del senso di unità e condivisione dei valori fondanti che la categoria esprime». Tra le novità del Codice, le disposizioni sul trattamento economico del tirocinio, che prevede ora espressamente il rimborso forfettario per i tirocinanti già a partire dall’inizio del tirocinio (e non dopo i primi sei mesi, come inizialmente previsto dal nuovo regolamento).
Al documento sarà a breve affiancato anche un Codice delle sanzioni diretto a fornire ai Consigli di disciplina indicazioni uniformi sull’applicazione delle decisioni disciplinari in caso di violazione delle norme deontologiche.
Adriano Moraglio

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile