ITALIA OGGI
Così i contributi alla bilateralità
Sono tenuti a contribuire il finanziamento degli enti bilaterali tutti i soggetti ricompresi nella sfera di applicazione prevista dal presente Contratto collettivo. Il finanziamento di tutte le attività che vengono esercitate dagli enti bilaterali di settore (Cadiprof, Ebipro), come elencate dal presente Ccnl, viene effettuato mediante un contributo unificato di 22 euro, di cui due euro a carico del lavoratore, che dovrà essere versato dal datore di lavoro per ciascun lavoratore mediante modello F24 sez. Inps con causale ASSP. Nella contribuzione sono ricomprese le forme di assistenza a favore di tutti coloro che operano all’interno dello studio professionale datori di lavoro, committenti e lavoratori. (…)
Le Parti firmatarie del ccnl convengono di suddividere la citata quota nel seguente modo: 15 euro per 12 mensilità a Cadiprof; 7 euro di cui 2 euro a carico del lavoratore e 5 euro a carico del datore di lavoro, per 12 mensilità ad Ebipro. (…)
Il datore di lavoro che ometta il versamento delle quote destinate alla bilateralità è tenuto a corrispondere, a partire dal mese successivo alla stipulazione del presente Ccnl, al lavoratore un elemento distinto della retribuzione non assorbibile di importo pari a 32 euro, corrisposto per 14 mensilità e che rientra nella retribuzione di fatto e nella base di calcolo per il trattamento di fine rapporto. L’importo non è riproporzionabile in caso di contratto di lavoro a tempo parziale.