PROFESSIONI: Cup, bandi a portata di click (Italia Oggi Sette)

ITALIA OGGI SETTE

Dal Comitato unitario delle professioni, uno sportello telematico per assistenza a 360°
Cup, bandi a portata di click

Lun.27 – Uno sportello telematico rivolto ai professionisti per avere un’assistenza a 360 gradi sull’accesso ai finanziamenti Ue. Per intercettare i bandi aperti, con la possibilità di fissare un colloquio telefonico con esperti e ricevere informazioni su tutte le opportunità a disposizione. È il servizio attivato dal Cup, in collaborazione con il quotidiano www.finanziamentinews.it, per rispondere alle esigenze derivanti dall’allargamento ai liberi professionisti degli incentivi Ue rivolti alle pmi.
Opportunità che, secondo la presidente del Cup, Marina Calderone, al momento stanno cogliendo soprattutto le categorie dei veterinari e dei radiologi, proprio per la necessità di ottenere finanziamenti per macchinari e attrezzature. In generale, però, tutte le categorie stanno mostrando forte interesse per i bandi aperti dalle regioni, che però al momento risultano ancora poco diffusi.
Domanda. Quali iniziative ha avviato il Cup per facilitare l’accesso ai fondi Ue da parte dei professionisti?
Risposta. Lo sportello telematico, predisposto dal Cup in collaborazione con il quotidiano www.finanziamentinews.it, nasce per rispondere al provvedimento contenuto all’interno della legge di Stabilità 2016, che ha esteso gli incentivi a favore delle piccole e medie imprese, anche ai liberi professionisti. Gli iscritti delle professioni aderenti al Cup nazionale, infatti, accedendo al sito www.cuprofessioni.it, potranno cliccare sulla sezione «Finanziamenti Ue – help desk» per conoscere tutti i bandi disponibili e a loro riservati, ma soprattutto prenotare un colloquio telefonico per sottoporre quesiti e ricevere in modalità gratuita ulteriori informazioni sulle opportunità di agevolazione finanziaria di emanazione comunitaria, statale e regionale a loro dedicate.
D. Quale interesse stanno mostrando i professionisti nei confronti dei bandi? Quali i progetti con più appeal e quali sono le professioni che si stanno muovendo maggiormente?
R. C’è molto interesse. Le categorie professionali hanno aderito all’iniziativa dimostrando forte partecipazione. Le prenotazioni allo sportello provengono da professionisti operanti in tutte le regioni. Da segnalare, invece, la categoria dei veterinari e dei radiologi tra quelle che hanno più di altre accolto questa occasione. Bisogna tenere conto che proprio in riferimento a queste categorie la necessità di ottenere contributi o finanziamenti risulta necessaria in quanto gli investimenti in macchinari, come ecografi, radiografi digitali, sale operatorie e così via, e quelli in attrezzature, sono fondamentali per lo svolgimento della loro attività.
D. Come stanno agendo le regioni nei confronti dell’apertura dei bandi ai professionisti? Attualmente quali sono i territori più sensibili e dove invece è necessaria una sensibilizzazione in questo senso?
R. Ancora con scarso interesse. Solo recentemente qualche regione si è interessata ad aprire qualche bando: Lazio, Lombardia, Molise, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Toscana, Veneto. Ricordiamo che tutti i bandi sino a ora emanati sono rivolti ai giovani professionisti e finalizzati a sostenere la fase di avvio della professione. Allo stato attuale nessuna regione ha pubblicato bandi rivolti a professionisti già operanti e attivi da tempo. Gabriele Ventura

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile