ITALIA OGGI
Gli incontri con i delegati e la formazione obbligatoria fra i temi del Consiglio nazionale
Dialogo costante con il territorio
Grazie alla tecnologia confronto e scambio con la base
Formazione obbligatoria e presidio del territorio attraverso il dialogo con i delegati regionali e provinciali sono tra i principali temi che verranno affrontati oggi al Consiglio nazionale dell’Inrl che esaminerà anche nel dettaglio l’imminente evento del secondo congresso italo-europeo che si terrà a Brescia dal 13 al 15 ottobre prossimi.
A presiedere il consiglio nazionale sarà il presidente dell’Istituto Virgilio Baresi che spiega: «Avremo modo di focalizzare l’attenzione sui contenuti del prossimo congresso italo-europeo che stiamo organizzando a Brescia per il prossimo 14 ottobre. Un evento di alto profilo, alla presenza di personalità istituzionali e professionali sia italiane che europee, per festeggiare al meglio i 60 anni di attività dell’Istituto al fianco dei revisori legali nelle sfide di ieri e nelle crescenti prospettive della categoria per l’immediato futuro». L’evento si aprirà con la cena d’inaugurazione, prevista per la sera del 13 ottobre e vedrà il suo momento-clou nella giornata del 24 ottobre con interventi e relazioni di indirizzo professionale da parte di esponenti del mondo istituzionale ed eminenti esperti. Per sabato 15 ottobre, poi, sono previsti per relatori e ospiti del congresso tre diversi eventi a scelta con visita al centro storico di Brescia, e soste al museo del risorgimento; il secondo è un itinerario enogastronomico alla scoperta del territorio della Franciacorta, tra vigneti e cantine con degustazioni ed il terzo con una escursione alla notissima Sirmione; già predisposte particolari quotazioni per raggiungere Brescia con voli e treni da Bari, Brindisi, Cagliari, Napoli, Roma e Palermo.
Tours e logistica sono organizzati dal tour operator Metevagabonde di Terraluna di Brescia.
Oltre le necessarie proposte operativo-organizzative per il congresso di Brescia, i consiglieri nazionali dell’Inrl affronteranno i possibili sviluppi del rapporto con il Parlamento europeo e la Commissione Ue, grazie anche al contributo intellettuale del comitato scientifico, presieduto da Rainer Masera e coordinato dal consigliere nazionale Michele Giannattasio già convocato per il 15 settembre, e che fornirà utili elementi e riflessioni per avviare l’attività futura dell’Istituto specialmente rivolta alla formazione e al proselitismo che rappresentano i due capisaldi dell’azione Inrl.
In ordine all’aggiornamento professionale, i vertici dell’Istituto saranno sostenuti nell’apporto di idee che i membri del comitato scientifico svilupperanno per accreditare l’Istituto al Mef nel modo più funzionale quale ente formatore di alto livello per competenza e pertinenza. E proprio Masera, assieme agli altri membri, Michele Giuseppe Dipace (dell’avvocatura di stato), Caterina Garufi (magistrato del ministero di giustizia e relatrice al congresso di Brescia), Alfonso Celotto (consigliere economico del Governo Renzi) e don Giuseppe Costa (direttore della libreria editrice vaticana), nel corso di una recente riunione del comitato scientifico, hanno avuto modo di evidenziare, d’intesa con il presidente, come possa essere possibile un rinnovato e proficuo dialogo con i dottori commercialisti che rappresentano i naturali interlocutori professionali ai quali rivolgere, oltre a revisori, avvocati e consulenti del lavoro, le iniziative anche formative dell’Istituto. E come riguardo la formazione professionale alla revisione legale è intrinseco l’aspetto legato all’aggiornamento professionale di revisori, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro così come il percorso formativo obbligatorio per l’accesso alla libera professione richiesto dal decreto attuativo appena emanato. Il segretario generale dell’Inrl, Ubaldo Procaccini e il tesoriere Gianpaolo Pistocchi, svolgeranno nel CN una dettagliata relazione sui primi incontri via skype tenuti nei mesi scorsi con i delegati regionali e provinciali di Sardegna, Calabria, Basilicata e Molise che hanno di fatto inaugurato una nuova positiva stagione di incontri ravvicinati sul territorio, come ha già avuto modo di evidenziare recentemente il segretario generale Procaccini: «Queste prime riunioni che svolgiamo con l’ausilio della tecnologìa hanno già mostrato, con nostra soddisfazione, la piena adesione dei delegati e un loro approccio molto propositivo per migliorare il dialogo al nostro interno e rendere efficace l’attività dell’Istituto in ogni zona del paese».
A tal proposito i vertici dell’Istituto ribadiscono l’importanza delle riunioni via skype quale momento di confronto e di scambio di proposte da adattare nelle varie aree del paese. Tra le priorità emerse in questi primi confronti sul territorio, ad esempio, è emersa una unanime necessità di aprire dialoghi costruttivi con ordini professionali e altri organismi di rappresentanza di quei professionisti che quotidianamente condividono con i revisori legali presso la pubblica amministrazione e le autorità giudiziarie locali.
Nel corso del consiglio nazionale verranno anche esaminate le peculiarità del nuovo contratto collettivo di lavoro italo-europeo del revisore legale che verrà ufficialmente presentato nel corso dell’evento di Brescia e che rappresenta il primo contratto fortemente ispirato ai dettami dell’Unione europea. Tra gli altri temi all’ordine del giorno del consiglio nazionale figurano anche i rapporti con Banca Generali (Intesa-Bnl), referente bancario di prima grandezza col quale è stato siglato un importante accordo che potrà rivelarsi utile per l’attività professionale dei revisori legali iscritti e dei loro clienti. La convenzione sottoscritta con la fattiva collaborazione del consulente legale dell’Inrl, Giovanni Cinque, prevede infatti l’erogazione di servizi bancari e finanziari a tutti gli iscritti all’Istituto con particolari e favorevoli regimi commissionali. A completare l’agenda di lavori del consiglio nazionale, una relazione del vicepresidente Inrl, Gaetano Carnessale sui rapporti con Legautonomie che rappresenta uno dei partner più recenti con i quali l’Inrl ha lanciato, con successo, i primi sportelli etici in alcuni comuni italiani presso i quali i revisori legali svolgono attività di consulenza gratuita di carattere economico-finanziario, soprattutto in ambito creditizio, a famiglie e imprese, nonché soggetti pubblici e privati per una sana gestione dei rapporti con il sistema del credito anche al fine di fronteggiare il possibile rischio di anatocismo. La leonessa d’Italia ci attende tutti il prossimo 14 ottobre 2016.