PROFESSIONI: Fondoprofessioni, pronte nuove risorse per la formazione (Italia Oggi)

ITALIA OGGI

Fondoprofessioni, pronte nuove risorse per la formazione

Fondoprofessioni, il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua dei dipendenti degli studi professionali e delle aziende a essi collegate, prosegue con un massiccio stanziamento di risorse per l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze nel settore delle professioni. Infatti, dopo l’approvazione, avvenuta a marzo 2016, di corsi e seminari per oltre 5 milioni di euro, nell’ambito degli Avvisi 01/15 e 03/15, è imminente la pubblicazione di due nuovi bandi.
Nello specifico, gli Avvisi 01/16 e 03/16 aperti in questi giorni, consentiranno di finanziare corsi e seminari destinati ai dipendenti degli studi professionali e delle aziende aderenti, per complessivi 4 milioni di euro. A breve, quindi, verrà aperta la presentazione dei piani formativi corsuali e seminariali a valere sui due bandi, cui seguirà la fase di verifica di ammissibilità e valutazione delle proposte pervenute, con successiva stesura delle graduatorie per l’accesso alle risorse stanziate. In particolare, l’Avviso 01/16 si rivolge alle strutture che applicano il Ccnl studi professionali, mentre l’Avviso 03/16 è destinato alle società che applicano altri Ccnl.
Singoli studi/aziende, associazioni di categoria, Ats tra studi/aziende, sono tra i soggetti che possono presentare piani formativi, in qualità di enti proponenti, tramite gli enti attuatori accreditati al Fondo. La presentazione dei piani, svolta operativamente dagli enti attuatori, sarà ancora più agevole grazie alle funzionalità della nuova piattaforma informatica di Fondoprofessioni. Ma non è tutto. Sono ancora disponibili, infatti, fino a esaurimento, le risorse dell’Avviso 02/14, che prevede il rimborso del 60% dei costi sostenuti per la partecipazione ad attività «a catalogo», consultabili dal sito www.fondoprofessioni.it.
Allo stesso tempo, cresce il volume di risorse destinate tramite i conti formativi Afa, che consentono di finanziare un piano formativo utilizzando l’80% delle risorse accantonate con l’adesione. L’iscrizione a Fondoprofessioni è gratuita, prevedendo, unicamente, il versamento del contributo, già obbligatorio per legge, dello 0,30% del monte salari del personale dipendente. Per aderire è sufficiente riportare il codice «Fpro», seguito dal numero dei dipendenti, all’interno della denuncia mensile Uniemens, nella sezione dedicata ai Fondi interprofessionali. Solo in caso di precedente adesione ad altro fondo è necessario riportare anche la dicitura «Revo», oltre al codice di adesione a Fondoprofessioni.
Per maggiori informazioni sulle attività di Fondoprofessioni è possibile contattare il numero 06/54210661 o scrivere a info@fondoprofessioni.it.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile