PROFESSIONI: Full immersion per i revisori (Italia Oggi)

ITALIA OGGI

Al centro dei lavori i contenuti delle intese dell’Inrl con Microcredito, Confimprese e During
Full immersion per i revisori
Giornata formativa sugli accordi siglati per gli iscritti

Grande giorno, oggi per l’Istituto nazionale revisori legali a Roma presso l’Hotel del Senato al Pantheon, con una sessione formativa che prevede la presentazione e illustrazione agli iscritti delle intese e degli accordi siglati dall’Inrl con il Microcredito, con la Confimprese Italia e con la società During per il lavoro interinale.
A tutti i revisori legali iscritti che vi parteciperanno, verranno riconosciuti cinque crediti formativi. «Sarà una sessione di alto profilo sul piano economico-professionale», sottolinea il presidente dell’Istituto Virgilio Baresi, «perché verranno forniti i dettagli di accordi attraverso i quali verranno offerte agli iscritti importanti opportunità professionali che mirano ad allargare e diversificare l’attività di consulenza dei revisori, qualificandone il ruolo nell’ottica di apporto professionale di alto rilievo etico-sociale ed economico, soprattutto in questo cruciale passaggio storico per la categoria, chiamata a svolgere incarichi qualificati sia nel pubblico che nel privato a sostegno delle medio-piccole e micro imprese».
Sarà lo stesso presidente dell’Istituto a presentare e illustrare ai revisori iscritti le peculiarità dell’accordo siglato con la During per il lavoro interinale, un significativo passaggio di forte carattere innovativo per l’attività professionale dei revisori. Mentre sui contenuti dell’accordo con il Microcredito, il presidente dell’ente nazionale per il microcredito, Mario Baccini osserva: «Il vero fulcro del modello di microcredito messo a punto dall’Enm risiede nella attuazione dei servizi aggiuntivi che possono garantire le attività sostenendo i nuovi imprenditori sia nel loro ingresso sul mercato, sia nel completamento e nell’integrazione delle loro imprese. Questi servizi individuano nella figura del tutor una fondamentale risorsa verso il percorso virtuoso del microcredito. Sono convinto che i revisori legali sapranno apportare la loro competenza e professionalità a questo sistema».
Anche il presidente di Confimprese Italia, Guido D’Amico, ha voluto evidenziare la valenza dell’intesa raggiunta tra la confederazione che presiede e l’Istituto: «si tratta di un accordo strategico perché micro e piccole imprese e professionisti sono due facce della stessa medaglia. L’uno non può fare a meno dell’altro. Siamo soddisfatti dell’accordo e soprattutto siamo convinti che questa partnership che vede i revisori legali artefici di un prezioso tutoraggio professionale e le imprese protagoniste di nuovi percorsi virtuosi, potrà sicuramente offrire importanti prospettive per la reciproca crescita».
Tante sono state, poi, le adesioni raccolte tra i revisori iscritti per una giornata che proseguirà nel pomeriggio con un importante consiglio nazionale che vede all’ordine del giorno la nomina del nuovo vicepresidente nazionale e di un nuovo consigliere ed il rilancio delle Puglia con altri delegati che saranno artefici di un forte impegno professionale in una regione cruciale per il sud, che potrà essere supportata attraverso proficui rapporti con il mondo universitario. «Riguardo al consiglio nazionale che gode di una valida rappresentanza femminile», ha aggiunto il presidente dell’Istituto, «è bene ribadire il positivo impegno di tutti i suoi componenti per la crescita dell’Istituto chiamato dal prossimo anno a svolgere, con la partecipazione dei propri delegati, un impegnativo programma di formazione, passaggio obbligatorio per tutti i revisori legali, come dettato dalla nuova legge che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio».
A tal proposito per i ritardatari è ancora possibile fruire del programma formativo Inrl che si avvale dei più innovativi canali interattivi e della rinnovata piattaforma web, sviluppata nel rispetto della normativa vigente, della società Selena srl. Al termine del consiglio nazionale ci sarà il tradizionale memorial day con la celebrazione della messa in ricordo del fondatore dell’Inrl, Modesto Bertolli, e di tutti i revisori iscritti recentemente scomparsi. La giornata si concluderà con la cena di auguri alla quale hanno già dato l’adesione importanti personaggi istituzionali dei ministeri vigilanti, quali mef e giustizia, e del mondo professionale, come il presidente di Confassociazioni, Angelo Deiana, e il presidente nazionale della Lapet, Roberto Falcone, il segretario confederale della Cisal, Vincenzo Caratelli, segretario generale della Cisal-Terziario, ed Eleonora Marzani, presidente della Fondazione «O. Bertucci» dei consulenti del lavoro di Roma. Oltre cento le presenze previste per questo evento serale durante il quale ci sarà il tradizionale scambio di auguri per il Natale e per il nuovo anno. «Saluteremo insieme», conclude il presidente Baresi, «un 2017 che rappresenterà un anno di grande rilievo per la formazione professionale alla quale l’Istituto ha sempre dedicato la massima attenzione, ponendo a disposizione degli iscritti un panel di docenti di alto profilo e di comprovata esperienza accademica».
Al termine della serata verrà anche consegnato un voucher-omaggio della nota Sartoria Rossi, brand internazionale dell’abbigliamento di lusso del made in italy. L’Istituto ricorda poi che nella prossima uscita del 23 dicembre verrà dato ampio risalto, anche fotografico, all’evento di quest’oggi, con una doppia pagina che riporterà i momenti salienti della giornata. Con l’occasione la presidenza e il consiglio nazionale dell’Inrl anticipano gli auguri a tutti gli iscritti e ai loro cari, per un sereno natale e un proficuo anno nuovo.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile