ITALIA OGGI
Aumentano le opzioni per il riconoscimento crediti
Ingegneri, formazione continua rivista
Nuove regole per la formazione continua degli ingegneri. Per ottenere l’esonero per paternità o maternità, malattia grave, o per lavoro all’estero, le istanze devono essere presentate entro il 31 gennaio dell’anno solare successivo a quello di inizio del periodo di esonero. Sono riconosciuti, poi, ai fini del conferimento di crediti formativi, i master, i brevetti, gli stage e i tirocini.
Anche in questo caso, le istanze di riconoscimento devono essere inviate al proprio ordine di appartenenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui il corso è terminato. Lo ha stabilito il Consiglio nazionale degli ingegneri con le linee di indirizzo n. 4 trasmesse agli ordini territoriali tramite la circolare n. 722 della XVIII sessione del 29 aprile scorso.
Esoneri. In generale, il periodo di esonero dalla formazione deve consistere in un numero intero di mesi ed esclude il giorno di fine periodo. Nel caso di esoneri che si intendono su due annualità consecutive, i 2,5 crediti previsti per singolo mese saranno attribuiti solo per i mesi con un numero di giorni di esonero superiore a 15. Non è possibile, inoltre, chiedere la revoca di un esonero già concesso. L’esonero per paternità/maternità può essere richiesto una sola volta per singolo figlio e deve essere inferiore a 12 mesi, non è frazionabile in più periodi salvo in caso di entrambi i genitori iscritti all’albo. L’esonero per malattia cronica grave o assistenza a persone malate, è concesso senza una scadenza e si intende automaticamente rinnovato all’inizio di ogni anno fino a richiesta di revoca da parte del professionista.
Crediti. Sono riconosciuti i master di primo e secondo livello universitario svolti in Italia e all’estero e per tutti i master sono attribuiti 30 crediti alla data di superamento dell’esame finale. Inoltre, sono concessi crediti per brevetti sia al titolare che all’inventore, purché sia indicato nel brevetto. Al termine dello svolgimento di stage formativi attinenti all’ingegneria di durata minima di tre mesi e frequenza di almeno 20 ore settimanali, possono essere riconosciuti cinque crediti per stage; massimo uno stage per anno solare; nel caso di stage svolti all’estero è possibile assegnare cinque crediti per stage di durata minima di due mesi. Ai fini del riconoscimento dei crediti per stage e tirocini, occorre inviare, entro il 31 gennaio dell’anno successivo in cui si è terminato lo stage, una richiesta all’ordine con: descrizione del tirocinio; lettera di attestazione a firma del legale rappresentante dell’azienda che ha ospitato il professionista; relazione del tutor assegnato. Gabriele Ventura