ITALIA OGGI
Il presidente Virgilio Baresi alla conferenza annuale di Confassociazioni tenutasi a Roma
Inrl, più servizi alle imprese
Categoria all’opera per garantire standard professionali
Un forte impegno professionale per assicurare servizi alle imprese: è quanto il presidente dell’Inrl, Virgilio Baresi, ha ribadito nel suo intervento alla conferenza annuale di Confassociazioni dedicata al tema d’attualità «Fare previdenza nell’era delle reti: le nuove sfide del welfare society», tenutosi ieri a Roma presso il Tempio di Adriano.
La conferenza è stata presieduta dal presidente della confederazione, Angelo Deiana che ha evidenziato come, «l’incontro a Roma è stato un importante confronto sugli strumenti previdenziali da mettere in campo per una nuova fase di crescita del paese. Strumenti che non possono prescindere da un processo di riforma che vede anche nell’architettura istituzionale da rinnovare, un orizzonte di riferimento per lo sviluppo di una nuova Welfare society». Con 241 associazioni aderenti, in rappresentanza di circa 430 mila professionisti iscritti e circa 120 mila imprese, la Confassociazioni è attualmente il maggiore soggetto di rappresentanza unitaria delle federazioni, dei coordinamenti e delle associazioni che esercitano attività professionali non organizzate in ordini o collegi. E proprio Baresi, in veste anche di presidente di Confassociazioni-Servizi alle imprese, nel suo intervento alla conferenza annuale, ha ribadito «l’importanza di un raccordo operativo tra l’attività di consulenza professionale che può svolgere l’Inrl e la confederazione stessa, per fornire alle imprese quegli adeguati strumenti che possano realizzare un virtuoso monitoraggio contabile assicurando così equilibrio e stabilità economica al tessuto imprenditoriale italiano».
Un impegno che l’Inrl sta mostrando in modo tangibile anche sul territorio, in ambito pubblico con l’operazione degli «sportelli etici» a disposizione di cittadini e imprese nel delicato rapporto col sistema finanziario-bancario. A tal proposito un altro sportello etico è stato aperto a Nocera Inferiore grazie all’interessamento del vicepresidente Inrl Gaetano Carnessale e del neo segretario generale dell’Istituto, Ubaldo Procaccini che in una nota congiunta hanno sottolineato come «vista l’attuale situazione di crisi economica sul territorio del Comune di Nocera Inferiore, affiancare cittadini e imprese, nonché soggetti pubblici e privati in ogni compatibile attività di assistenza e consulenza di carattere economico-finanziario tesa ad evitare il crearsi di situazioni di pregiudizi, assume una importanza socio-economica di grande rilievo. Pertanto l’assistenza e la consulenza specialistica a favore dei predetti interlocutori nella gestione dei rapporti con il sistema del credito anche al fine di fronteggiare il rischio di anatocismo è un tangibile contributo al ripristino di certi equilibri nell’attività economica locale e nazionale». Si intensificano poi altre importanti attività dell’Inrl soprattutto riguardo alla formazione professionale con il proseguimento di tutti i corsi di formazione a distanza, così come procede la preparazione dei corsi per i consulenti del lavoro di Roma, che saranno disponibili entro i primi di ottobre, frutto del protocollo d’intesa tra l’Inrl e la Fondazione «O.Bertucci» dell’ordine dei Cdl di Roma. Nel contempo i vertici dell’Istituto intendono promuovere una più intensa relazione con tutti gli iscritti, attivando anche confronti periodici via skype tra i delegati regionali e provinciali, ribadendo l’importanza della domiciliazione della sede dell’Inrl a Roma per le attività professionali degli iscritti. Così come viene seguito con attenzione l’iter che porterà nei prossimi mesi al primo esame di Stato per i revisori legali, passaggio cruciale per il futuro delle giovani generazioni professionali.