PROFESSIONI: La primavera per la formazione (Italia Oggi)

ITALIA OGGI

Per tutti gli iscritti Inrl previsti approfondimenti sulla normativa fiscale e contabile
La primavera per la formazione
Aprile dedicato alla partenza dei corsi per l’anno 2016

A fine aprile riprendono i corsi formativi dell’Inrl utili per l’assolvimento degli obblighi formativi e l’aggiornamento previsti dall’Istituto, in linea con le comunicazioni dei ministeri vigilanti, a beneficio di tutti gli iscritti. Nel dettaglio si tratta dell’edizione 2016 del corso Fad (Formazione a distanza) su contabilità, fisco, lavoro ed enti locali, nel pieno rispetto del regolamento Formazione Inrl regolarmente depositato presso il ministero di giustizia. «Il corso», spiega il presidente dell’Istituto Virgilio Baresi, «è incentrato su approfondimenti e aggiornamenti della normativa contabile, fiscale e del lavoro, a seguito dell’ampio apprezzamento riscontrato, per meglio supportare l’attività del revisore legale nella nuova e più articolata funzione assegnata dalla nuova normativa».
Il corso verrà diffuso sulla collaudata, moderna e innovativa piattaforma web, sviluppata nel rispetto della normativa vigente, che renderà ancora più semplice ed accessibile seguire le lezioni del corso Fad, da ogni parte d’Italia e occorrendo, del mondo, collegandosi semplicemente a mezzo di linea Adsl, al portale www.selenasrl.it.
Il materiale didattico relativo ad ogni lezione, ove necessario, sarà disponibile nella pagina di visione di ciascuna lezione, e potrà essere liberamente scaricato dagli iscritti al corso. Le lezioni potranno anche essere riviste in qualsiasi momento con modalità «on demand».
Il programma formativo dell’Inrl prevede poi il corso per la formazione in versione «tv on the web» con 20 lezioni a un costo che, pur in presenza di maggiori oneri dovuti al miglioramento e alla gestione della piattaforma, presenta le stesse condizioni praticate fin dal 2008, fiscalmente deducibile e con una scontistica riservata agli studi associati. Tale corso prevede l’accredito di 15 crediti formativi (dei trenta richiesti ogni anno) validi ai fini della formazione obbligatoria per l’anno 2016. Il revisore iscritto potrà accedervi compilando l’apposito modulo di adesione scaricabile dal sito dell’Istituto. A iscrizione avvenuta verranno inviate le istruzioni per l’assegnazione della password e l’accreditamento di accesso al corso del 2016. Per gli enti locali verrà data notizia con altra comunicazione. Intanto al prossimo Consiglio nazionale che si terrà a Roma il 15 aprile è prevista la relazione nel rispetto dell’incarico avuto per le deleghe assegnate ai consiglieri sulle tematiche di maggior rilievo quali la formazione, la convegnistica, l’internazionalizzazione e i rapporti con le istituzioni. «In quella occasione», ha aggiunto il presidente Baresi, «si focalizzerà l’attenzione sulle aree d’intervento dove l’Istituto intende perseguire i migliori risultati possibili. La competenza affidata ai vari consiglieri assume oggi più di ieri una doppia valenza: da un lato sarà il segno tangibile dell’impegno che l’Istituto intende perseguire a tutela della categoria e dall’altro servirà a ribadire la rappresentatività di alto profilo del nostro organismo presso le istituzioni nazionali ed europee». E a proposito della presenza in Europa, i vertici Inrl stanno consolidando i contatti con la Commissione Ue per predisporre al meglio l’organizzazione del secondo congresso italo-europeo per candidare l’Istituto al ruolo di coordinatore di organismi omologhi in Europa.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile