CORRIERE ECONOMIA
Architetti
L’agenda del nuovo presidente
Giuseppe Cappochin è il nuovo presidente del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. Lo ha eletto oggi il nuiovo Consiglio nel corso della sua riunione di insediamento tenutasi presso il ministero della Giustizia di via Arenula.
“Promuovere il Ri.u.so., la Rigenerazione urbana sostenibile e l’impegno contro il consumo netto del suolo – ha dichiarato Cappochin – restano le priorità degli architetti italiani, non solo per agganciare la ripresa e superare la crisi in cui versa il settore dell’edilizia.
La rigenerazione urbana e dei territori e la qualità dell’architettura, sono infatti, in grado di realizzare – così come sta già avvenendo nelle maggiori realtà europee – città belle, efficienti da un punto di vista energetico e funzionale, conducendoci alla crescita economica, culturale e sociale indispensabile quanto mai all’Italia in questo momento”. “Uno degli impegni fondamentali – continua – dell’attività del Consiglio Nazionale sin dalle prossime settimane sarà quello di proporre alla politica misure concrete a favore dei giovani architetti e delle colleghe che stanno più di altri pagando il costo della crisi”.