PROFESSIONI: Prima del progetto viene la formazione (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

INTERVISTA/ ALBERTO OLIVETI PRESIDENTE ADEPP
Prima del progetto viene la formazione

Lun.21 – Aiutare i professionisti a elaborare progetti meritevoli di finanziamento e spingere le Regioni a procedere con i bandi, spiegando loro le peculiarità del mondo professionale. Sono le due priorità dell’Adepp, l’associazione degli enti previdenziali privati, che stanno puntando sul rafforzamento delle prestazioni di welfare e sul sostegno al lavoro per i giovani.
Presidente Oliveti, in un contesto che vede oltre l’80% dei professionisti italiani lavorare in studi singoli, quali possibilità può effettivamente aprire l’accesso ai fondi europei? Moltissime. I fondi europei, nazionali e regionali possono essere la risposta a una serie di problematiche che un mercato del lavoro sempre più globalizzato sta ponendo soprattutto ai liberi professionisti. La crisi che ha investito tutte le categorie ha prodotto non solo un calo dei redditi drammatico ma una chiara impossibilità ad avviarsi verso l’innovazione che l’evoluzione delle tecnologie impone. La formazione, l’innovazione ma anche l’ampliamento degli studi sono tutti aspetti contenuti nei bandi europei e regionali. Può essere facilitato anche l’accesso al credito, che spesso rappresenta un problema anche per i liberi professionisti. Quanto alla complessità dei bandi e delle procedure, l’Adepp, così come molte casse di previdenza, stanno avviando percorsi per erogare ai propri iscritti servizi in questo campo.
Qual è, secondo lei, la criticità maggiore per l’accesso dei professionisti ai fondi Ue? La necessità di formazione e di informazione. Su questi due aspetti, infatti, si concentra l’attività dell’Adepp. Non basta avere un buon progetto per ottenere il finanziamento: è indispensabile prima conoscere gli ambiti previsti dai bandi e poi, certo, essere in grado di elaborare un buon business plan. Inoltre, l’inserimento dei professionisti nell’accesso ai bandi europei è ancora nella fase sperimentale e quindi bisogna continuare a fare un lavoro di lobby nel senso buono del termine per spiegare un mondo che è evidentemente complesso, che racchiude categorie molto diverse tra loro.

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile