PROFESSIONI: Professionisti senza Pec, il Mise richiama gli ordini (Italia Oggi)

ITALIA OGGI

Professionisti senza Pec, il Mise richiama gli ordini

L’omessa pubblicazione dell’elenco in cui sono registrati gli indirizzi di posta elettronica dei professionisti, ovvero il rifiuto reiterato di comunicarlo alle pubbliche amministrazioni, costituiscono motivo di scioglimento e di commissariamento del collegio o dell’ordine inadempiente. Con queste parole si apre la lettera che il ministero dello sviluppo economico ha deciso di inviare nella giornata di ieri a tutti gli ordini professionali italiani.
Infatti a quasi quattro anni dall’istituzione dell’indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (Ini-Pec), si riscontrano ancora gravi irregolarità, da parte di professionisti iscritti ad alcuni ordini o collegi, riguardante l’obbligo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (Pec).
Questa, infatti, dal 29 novembre 2009 deve essere necessariamente comunicata al proprio Ordine di appartenenza il quale deve provvedere a renderla pubblica grazie alla registrazione nella banca dati dell’Ini – Pec. L’obiettivo è quello di dare l’opportunità, a chi ne ha necessità, di contattare un professionista o un’impresa operante sul territorio italiano attraverso la semplice consultazione di una banca dati pubblica e gestita dallo stato.
Secondo il Mise, però, molti ordini e collegi sia nazionali sia territoriali continuano a non volersi adeguare alle non più recenti direttive poiché: non provvedono da molto tempo a effettuare l’invio degli aggiornamenti all’Ini-Pec, non confermano l’assenza di aggiornamenti degli indirizzi pec di propria competenza e alcuni dei loro professionisti iscritti nell’Ini-Pec per una determinata categoria professionale, risultano facenti parte di ordini o collegi territoriali diversi.
Da qui la decisione di intimare il commissariamento o lo scioglimento di quegli ordini o collegi che non si aggiorneranno in tempi rapidi l’indice Ini-Pec il quale, secondo decreto ministeriale, doveva essere fatto con cadenza prima mensile e poi quotidiana. Pasquale Quaranta

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile