Tessera europea dal 2016
Dal 18 gennaio 2016 i liberi professionisti europei potranno utilizzare la Tessera professionale europea per muoversi liberamente all’interno del mercato europeo. L’annuncio è stato dato dal vice capo dell’Unità Libera circolazione dei professionisti della DG Grow della Commissione europea, Konstantinos Tomaras, in occasione dell’Assemblea generale e del Comitato permanente del Consiglio europeo delle professioni liberali (Ceplis), che si è svolto lo scorso 5 giugno a Venezia sotto l’egida di Confprofessioni.
La Tessera professionale europea (Epc) è una procedura elettronica che consentirà di semplificare l’iter burocratico seguito dalle autorità nazionali per riconoscere la qualifica di un professionista ottenuta in un Paese Ue. «La Commissione – ha aggiunto Tomaras – sta mettendo a punto gli ultimi dettagli tecnici per l’attuazione della Direttiva sulle qualifiche professionali, focalizzandosi in particolare su tre aspetti: i principi comuni di formazione, la tessera professionale europea e il meccanismo di allerta».
Nel corso dell’Assemblea del Ceplis è stata confermata la prima vicepresidenza di Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni. N.T.