PROFESSIONI: Valutazioni strategiche per l’attività (Il Sole 24 Ore)

Valutazioni strategiche per l’attività

Sab. 14 – La specializzazione nella materia è ancora limitata, ma per la stragrande maggioranza dei commercialisti italiani (95%) le valutazioni economiche sono comunque già parte integrante della loro attività. È il dato principale che emerge da una indagine realizzata da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti, su un campione di 1.300 iscritti alla categoria.
Un questionario orientato a definire il ruolo, le peculiarità e le esigenze dei commercialisti in relazione all’ambito delle valutazioni economiche nel loro insieme. Non solo, dunque, a quelle d’azienda, bensì a tutti i processi di valutazione, come, per esempio, le valutazioni di titoli e quelli immobiliari e degli strumenti finanziari, le stime di patrimoni in genere, nonché le valutazioni per il bilancio.
Questi gli altri risultati: l’8% degli intervistati ha le valutazioni come specializzazione mentre circa uno su quattro dei commercialisti considera le valutazioni la propria attività principale e dedica più della metà del proprio tempo professionale a questa materia. E costoro – si legge nell’indagine – possono essere di fatto giudicati i commercialisti specializzati nel campo delle valutazioni. Enrico Bronzo

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile