RIFORME GIUSTIZIA: Orlando: riforma Csm entro l`anno. Intercettazioni, nessuno stralcio (La Repubblica)

LA REPUBBLICA

 
Orlando: riforma Csm entro l`anno

Intercettazioni, nessuno stralcio

ROMA. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha annunciato ieri che entro l`anno sarà approvata la riforma del Csm. E, insieme, anche le modifiche normative relative a intercettazioni e prescrizioni. Gli ostacoli da superare con Ncd, l`altra parte della maggioranza, non mancano. Ma Orlando minimizza: l`intesa di base sull`allungamento dei termini c`è, assicura. «Si sta ragionando sul “quanto”». Ragionamento che investe i reati di corruzione, su cui il Pd vorrebbe tempi più lunghi di prescrizione, ma Ncd frena.

Non avrà vita facile anche l`intervento sulle intercettazioni, per rendere più stringente la privacy specie rispetto a soggetti non indagati. Lo strumento è la delega inserita nel ddl sul processo penale. Nessuno stralcio in vista, assicura
Orlando: il pacchetto non si è “impantanato” e procederà tutto insieme. Il governo, «una volta avuto il testo della Camera come punto di riferimento, si potrà organizzare per esercitare la delega, facendo l`attività istruttoria». Non escluse modifiche sul falso in bilancio, ma solo se si consolidasse un orientamento della giurisprudenza che preveda una revisione.

 

 

Foto del profilo di admin-oua

admin-oua