SENTENZE: Mediazione se c’è competenza territoriale (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

Tribunale Napoli Nord
Mediazione se c’è competenza territoriale

Se il procedimento di mediazione viene avviato presso un organismo territorialmente incompetente, va dichiarata l’improcedibilità della domanda giudiziale. Tale vizio, nel processo di opposizione che segue alla pronuncia dell’ordinanza provvisoria di rilascio ottenuta con l’intimazione di sfratto per morosità, comporta l’improcedibilità della domanda di risoluzione del contratto di locazione senza intaccare l’ordinanza, che conserva efficacia di titolo esecutivo. È la conclusione della sentenza del 14 marzo 2016 del Tribunale di Napoli Nord (estensore Pizzi), le cui motivazioni sono interessanti sotto diversi profili.
Nel caso oggetto di lite, la parte locatrice – dopo l’opposizione del conduttore – ottenuta l’ordinanza provvisoria di rilascio col contestuale mutamento del rito ed assegnazione del termine di 15 giorni per la mediazione obbligatoria (in quanto in materia di locazione), avviava il relativo procedimento all’organismo della Camera di commercio di Napoli. All’esito negativo della mediazione, il conduttore eccepiva l’incompetenza per territorio dell’organismo, in quanto con sede a Napoli, fuori dal circondario del Tribunale di Napoli Nord (che ha sede ad Aversa).
Anche il successivo procedimento di mediazione avviato dalla parte locatrice presso un organismo territorialmente competente non risultava utile ad avviso del giudicante, poiché avviato tardivamente rispetto al termine assegnato. Marco Marinaro

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile