SENTENZE: Un processo telematico a 360 (Italia Oggi Sette)

ITALIA OGGI SETTE
Un’ordinanza del tribunale di Milano mette il freno al deposito cartaceo degli atti
Un processo telematico a 360°
Anche il foglio di precisazione conclusioni in digitale

Lun.14 – Nel processo civile telematico anche il foglio di precisazione delle conclusioni dovrà essere depositato in via telematica. Ad affermarlo sono stati i giudici del Tribunale di Milano con l’ordinanza n. 377 dello scorso 23 febbraio.
Nel caso sottoposto all’attenzione dei giudici milanesi, i procuratori delle parti nel precisare le conclusioni si richiamavano esplicitamente al contenuto dei fogli di precisazione delle conclusioni depositati in via telematica, ad eccezione di un procuratore che, invece, si riportava alle conclusioni cartacee che chiedeva di depositare perché l’avv.
Tizio non figurava inserito nell’anagrafica.
Il G.I., considerato che l’inserimento nell’anagrafica è rimesso alla scelta di parte che avrebbe potuto depositare le conclusioni in via telematica anche tramite il domiciliatario, non ammetteva il deposito cartaceo sicché si intendevano rassegnate le conclusioni già rassegnate in atti. La parte Tizio dichiarava di avere notificato la dichiarazione di rinuncia agli atti del giudizio in relazione alla domanda riconvenzionale, che esibiva e si riservava di depositare in via telematica. La parte attrice confermava la ricezione, e faceva presente di non avere interesse alla prosecuzione del processo in relazione a detta domanda. Pertanto, a nulla rileva che l’avvocato non possa accedere al fascicolo alla luce del mancato inserimento della propria anagrafica nelle parti costituite, poiché ricade sullo stesso avvocato l’onere di attivarsi, nel tempo più celere possibile, con la competente cancelleria per cercare di risolvere la problematica in oggetto.
Nel caso in cui l’avvocato non dovesse ottemperare a tale onere non potrà pretendere di che il magistrato accolga l’eventuale richiesta di deposito cartaceo, poiché ciò non risulta essere previsto da alcuna norma. Maria Domanico

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile