TAR: Davanti al Tar il concorso per l’ufficio del processo (Il Sole 24 Ore)

IL SOLE 24 ORE

Davanti al Tar il concorso per l’ufficio del processo

Finisce nel mirino del Tar Lazio il maxi concorso per oltre 1.500 tirocinanti presso l’ufficio del processo.
Con ordinanza 5021/2016, il tribunale amministrativo si è infatti pronunciato sul ricorso presentato da alcuni candidati esclusi contro le modalità di definizione delle graduatorie, fissando la data dell’udienza pubblica al 26 aprile 2017 e autorizzando la notificazione per pubblici proclami, mediante la pubblicazione di un avviso sul sito web del ministero della giustizia con, tra le altre cose, gli estremi dei provvedimenti impugnati, un sunto dei motivi del gravame, l’indicazione dei controinteressati, ovvero i soggetti vincitori della procedura di selezione indetta con decreto interministeriale del 20 ottobre 2015.
In particolare, secondo i ricorrenti, sono stati violati i principi di trasparenza, imparzialità e par condicio tipici di qualsiasi procedura selettiva indetta dalla pubblica amministrazione, vista la mancata predeterminazione di precisi criteri di valutazione, al fine di delimitare la discrezionalità dell’organo esaminante.
La procedura selettiva, inoltre, secondo i ricorrenti risulta viziata nella parte in cui è stata prevista, all’art. 5 del decreto interministeriale, ai fini della formazione della relativa graduatoria di merito, l’applicazione di «criteri di priorità» in mancanza della correlata previsione dell’attribuzione di punteggi ponderali in riferimento a determinati criteri di valutazione da utilizzare per la selezione dei migliori concorrenti.
I ricorrenti denunciano anche la violazione dei principi in materia di procedure selettive vista la «evidente contraddittorietà» della disciplina laddove stabilisce da un lato che l’essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore costituisce «criterio di priorità», dall’altro è considerato dal successivo provvedimento del 3 novembre 2015 alla stregua di un requisito di partecipazione da dover necessariamente dichiarare nella domanda di partecipazione. Gabriele Ventura

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile