MONDOPROFESSIONISTI
Ancora soppressione di Uffici giudiziari, Corti di appello e Tribunali
di Walter Pompeo – Presidente Coordinamento Nazionale degli Ordini Forensi Minori
Gli Ordini forensi minori chiedono prudenza, informazioni e confronto. Il Coordinamento Nazionale degli Ordini Forensi Minori ha inviato al Ministro della Giustizia una nota nella quale, manifestando consapevolezza della ormai prossima, ulteriore revisione delle circoscrizioni giudiziarie, sollecita una serie di riflessioni.
La nota evidenzia come sia tutt‘altro che certo che la soppressione di centinaia di uffici, messa in atto nell‘anno 2012, abbia portato concreti risultati, positivi, anche perché manca, o non è nota, la rilevazione dei risparmi di spesa e del recupero di efficienza, obiettivi che il Governo si era prefisso in quella occasione.
La nota aggiunge, anzi, che effetti in direzione decisamente opposta si notano nei Palazzi di Giustizia. Clamoroso il caso Catania che ha accorpato sette Sezioni distaccate ma ora non può tenere udienza perché mancano gli spazi. Mentre in tutto il Paese sono centinaia, tra Tribunali, Sezioni distaccate e Giudici di pace soppressi, i Palazzi di Giustizia chiusi e abbandonati. In particolare, il settore penale ha registrato un ‘ impennata di prescrizioni che dimostra come il sistema non funzioni affatto. Il modestissimo calo delle sopravvenienze del settore civile non può, poi, essere letto come recupero di efficienza senza considerare che il notevole aumento dei costi a carico dell‘Utenza e la maggiore distanza tra Cittadino e Giudice, frutto delle soppressioni, certamente scoraggiano l‘iniziativa giudiziaria. Il Coordinamento sollecita la pregiudiziale disamina dei risultati effettivi della manovra del 2012, ma anche la comunicazione dei dati indispensabili affinché l‘Avvocatura possa fornire il proprio responsabile contributo al prossimo intervento.