ASKANEWS
Orlando: nel Friuli Venezia Giulia la giustizia è all’avanguardia
Tempi del civile dimezzati rispetto a quelli nazionali”
Trieste, 25 mag. (askanews) – “I numeri e i tempi della giustizia nella regione Friuli Venezia Giulia sono all’avanguardia a livello nazionale”. Così a Trieste il ministro della Giustizia Andrea Orlando. “Basta pensare che qui i tempi del processo civile sono circa la metà della media nazionale e sono anche assolutamente competitivi con le aree più evolute d’Europa. Nel senso che – ha aggiunto Orlando – la media dei processi in questa regione è di poco inferiore per esempio alla Germania”.
“E questo significa che anche con la normativa vigente una buona organizzazione può fare la differenza e un salto di qualità”. Il ministro ha detto di ritenere anche che queste eccellenze siano state rafforzate dalla introduzione dell’informatica. “E pure in questo caso – ha aggiunto Orlando – siamo l’unico paese dell’Unione Europea che ha interamente informatizzato il processo civile che è completamente automatizzato”. Secondo il ministro “si deve guardare alla giustizia come a uno degli elementi per rafforzare la competitività del nostro paese e non soltanto come luogo della tutela dei diritti”.
“Non è vero che ci sia una differenza così drastica tra Nord e Sud” ha insistito Orlando sempre in tema di giustizia. “Ci sono uffici nel Sud del paese che hanno performances molto positive. Ci sono per contro realtà anche del Nord, come il vicino Veneto, che sono in fortissima difficoltà. Quindi questo dimostra, a mio avviso, che molto contano le norme, ma anche molto contano i moduli organizzativi, la continuità e la capacità di chi dirige gli uffici. E questo ci dice anche che si può migliorare rapidamente. Basti pensare che alcuni tribunali che si trovavano soltanto sino a qualche anno fa fanalino di coda a livello nazionale, sono balzati ai primissimi posti nei tempi. Si può – ha concluso Orlando – e si deve migliorare molto”.