UFFICI GIUDIZIARI: Sportelli di giustizia (Italia Oggi Sette)

ITALIA OGGI SETTE

Volontaria giurisdizione, partita la sperimentazione in Calabria
Sportelli di giustizia
A Castrovillari il tribunale fa da apripista

Lun.14- «Fare rete per innovare». Si chiama così lo sportello di prossimità per la Volontaria giurisdizione inaugurato il 29 febbraio scorso a Castrovillari, nel tribunale della cittadina in provincia di Cosenza. Ma Castrovillari non è da sola perché il suo tribunale e la Regione Calabria, in collaborazione con gli Enti locali, l’Ordine degli avvocati e l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, hanno istituito gli sportelli territoriali per la volontaria giurisdizione anche nei comuni di Cassano allo Ionio, Corigliano Calabro e San Demetrio Corone.
Il progetto di sviluppo sperimentale di sportelli di giustizia nei comuni del circondario è promosso dalla Regione Calabria e vede la partecipazione del Ministero della giustizia e dell’Unione europea di cui sfrutta il finanziamento del Fondo sociale europeo 2007/2013. Con l’apertura degli sportelli nei quattro Comuni, l’intento è di favorire il decentramento dei procedimenti di volontaria giurisdizione anche attraverso la semplificazione delle procedure, l’informazione e l’accesso in vista di una possibile estensione all’intero territorio regionale. Come informano le slide caricate sul sito del tribunale, gli sportelli di Giustizia sono al servizio dei cittadini che devono rivolgersi al Tribunale per amministrazioni di sostegno, tutele e curatele, fungendo da osservatorio sui bisogni di informazione e sulle necessità espresse dalle famiglie, dalle persone fragili, dagli amministratori di sostegno e dalle organizzazioni coinvolte.
Senza passare dalla Cancelleria del Tribunale, si potrà così ottenere agli sportelli informazioni sulle attività connesse alla gestione di amministrazioni di sostegno, tutele e curatele, informazioni sulle istanze relative agli istituti della Volontaria giurisdizione e verifica della documentazione allegata. Sarà anche possibile depositare le istanze compilate presso la Cancelleria del Tribunale e ritirare i provvedimenti del giudice, avere aiuto nella predisposizione dei rendiconti periodici dei beni del beneficiario compilati presso la Cancelleria del Tribunale e depositati agli sportelli. Definiti anche giorni e orari di apertura: lo sportello di Castrovillari con sede presso l’ex Palazzo di Giustizia è aperto il martedì e il giovedì dalle 16,00 alle 18,00, stessi giorni e stessa fascia oraria anche per quello di Cassano allo Ionio attivato presso il Palazzo municipale mentre a Corigliano Calabro, l’ufficio del giudice di pace è aperto per le attività dello sportello il martedì mattina e pomeriggio fino alle 17,00 e a San Demetrio Corone, lo sportello che ha trovato posto in un centro culturale, apre il lunedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00. Alla presentazione avvenuta nell’aula magna del Palazzo di Giustizia di Castrovillari terminata con il benaugurante taglio del nastro dello Sportello, hanno presenziato insieme in segno di sinergia interistituzionale, il presidente della Regione Mario Oliverio insieme con il presidente del Tribunale di Castrovillari Caterina Chiaravalloti. Per il governatore della Regione Oliverio, «è una iniziativa lodevole e la dimostrazione che la cooperazione e la sinergia tra istituzioni sono fattori importanti che, se in maniera sistematica, possono consentire di mettere una marcia giusta. La Regione sostiene questo importante progetto che è sperimentale e parte in quattro Comuni – ha dichiarato – sulla base di una prima valutazione si potrà lavorare perché possa essere esteso all’intera regione utilizzando le risorse europee. È un progetto che ha l’obiettivo di avvicinare la giustizia al cittadino, semplificare i rapporti contribuendo ad allentare il carico di lavoro all’interno delle strutture giudiziarie. Lo sportello vuole diventare un punto di riferimento per i cittadini accompagnandoli nella molteplicità delle esigenze che si pongono nel rapporto con le funzioni della giustizia». Marzia Paolucci

Foto del profilo di Andrea Gentile

andrea-gentile