ITALIA OGGI
Per le facoltà a numero chiuso aumentano i posti a disposizione
Aumenta il numero dei posti per le facoltà a numero chiuso. Più chances, quindi, per le aspiranti matricole dei corsi di medicina, odontoiatria e veterinaria. Il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, infatti, ha aggiustato il tiro rispetto ad una decurtazione dei posti messi a bando originariamente tramite il dm 546 emanato nei giorni scorsi.
Nel dettaglio, l’aumento ha riguardato i posti, riservati agli studenti comunitari, relativi a medicina, odontoiatria e veterinaria.
Per medicina, è stato di 407 posti, a fronte dei 696 decurtati, per quanto attiene odontoiatria, invece, la disponibilità aumenterà di 58 unità e a veterinaria ci sarà un amento di 53 posti contro i 215 che erano stati tagliati. «Complessivamente», ha fatto sapere l’Unione degli universitari tramite una nota, «dei 1700 posti in meno da noi denunciati qualche giorno fa, se ne recupereranno solo 635, che però riguardano solo l’area medica. Non possiamo, quindi, ritenerci comunque soddisfatti, visto che la perdita complessiva resta consistente».
Il Miur nei giorni scorsi ha, inoltre, reso note le date in cui le aspiranti matricole saranno chiamate a confrontarsi con le prove di ammissione, tutte rigorosamente nei primi 15 giorni di settembre. Per quanto riguarda le facoltà di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, le prove si terranno il 6 settembre 2016, mentre gli aspiranti veterinari dovranno attendere il giorno successivo. Per quanto riguarda i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto le prove si terranno l’8 settembre, mentre per i corsi di laurea delle professioni sanitarie la data scelta è il 13 settembre. A chiudere il cerchio, medicina e chirurgia in lingua inglese il 14 settembre.